Baires, incidente ferroviario, 49 morti
dalla nostra redazione.
E’ salito ad almeno 49 morti il bilancio provvisorio dell’incidente ferroviario avvenuto alla stazione di Once a Buonos Aires. Lo rivela la polizia federale argentina. I feriti sono più di 600, ha precisato il Same, servizio di emergenza di Buenos Aires, precisando che le persone ricoverate al momento sono circa 200, in 13 ospedali e cliniche di Buenos Aires.
Sono circa 50 i “feriti gravi” nell’incidente ferroviario oggi nella stazione di Once, a Buenos Aires. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie della capitale argentina, precisando che in totale le persone ferite sono circa 600, due dei quali bambini. Uno dei piccoli, è stato rilevato, versa in condizioni crtiche.
”Il treno era pienissimo. L’impatto e’ stato tremendo. Si e’ sentito un rumore molto forte. Il treno non ha frenato”. Lo ha raccontato a Buenos Aires uno dei passeggeri che viaggiava in uno dei vagoni di mezzo del treno che stamani e’ finito contro un marciapiede nella stazione di Once. ”Mi trovavo nel convoglio dove e’ permesso di viaggiare con la bicicletta. I vetri dei finestrini si sono rotti. La gente era disperata. C’erano sangue e feriti dappertutto. Poi le porte sono state aperte con la forza”, ha raccontato un altro testimone. Nel settembre scorso, in un incidente ferroviario nel quartiere Flores, sempre nella capitale, erano morte 11 persone e oltre 200 erano rimaste ferite.
Secondo quanto si e’ appreso, il convoglio ferroviario e’ entrato nella stazione a 26 chilometri orari e non e’ riuscito a frenare, finendo contro il marciapiede. E’ quanto dichiarato dal segretario ai Trasporti Juan Pablo Schiavi alle tv locali. Schiavi non esclude che ci possano essere dei morti. Il Sistema di assistenza medica di emergenza (Same) sta lavorando sul posto con oltre 15 ambulanze, mentre i vigili del fuoco stanno cercando di estrarre le persone rimaste intrappolate nei primi due vagoni.







