Vediamo che cosa succede relativamente alla normativa su pensione di reversibilità ed eredità.
Innanzitutto bisogna precisare che la normativa italiana quando si tratta di pensione di reversibilità ed eredità è piuttosto complessa.
Infatti quando ci sono più coniugi di mezzo la normativa rischia di essere così contorta che alle volte districarla è un vero problema.
Pensione di reversibilità e normativa complessa su eredità
Quando ci sono di mezzo i complicati calcoli dell’eredità e soprattutto quando ci sono di mezzo più coniugi arrivare a quantificare la pensione di reversibilità ed andare anche a capire semplicemente se sussista oppure no comincia a diventare veramente complesso. Ma un caso molto dibattuto è anche quello delle coppie di fatto che hanno magari dei figli ma la cui convivenza non è registrata da nessuna parte. Oggi tanti in Italia sono in questa condizione. Convivono di fatto ma senza che la loro convivenza sia registrata da nessun organo e magari hanno anche dei figli ma non sanno se la pensione di uno potrà poi essere eventualmente percepita dall’altro. La pensione di reversibilità se non c’è il matrimonio e non c’è convivenza di fatto non dovrebbe aspettare.
Cosa succede per le coppie di fatto e i figli
Invece se c’è una convivenza di fatto registrata, la pensione di reversibilità spetta. Ma è anche importante come la pensione di reversibilità possa andare anche ai figli minorenni o anche ai figli entro i 26 anni se stanno studiando all’università. Quindi la questione è proprio questa. Se il beneficiario della pensione muore e non c’è un coniuge a cui l’INPS può passare la pensione in forma di pensione di reversibilità, questa scatterà proprio in capo ai figli se sono minorenni oppure se stanno studiando e hanno fino a 26 anni. Come sappiamo nel 2023 scatterà la riforma delle pensioni.
La novità della riforma e cosa cambia
La riforma delle pensioni andrà a toccare tantissimi ambiti del mondo pensionistico. Si parla degli scivoli per andare in pensione prima e dell’aumento delle pensioni minime a €1000. Quindi tanti elementi del mondo delle pensioni saranno ritoccati e si dice che lo saranno in senso favorevole ai pensionati. Non ci sono conferme sul fatto che la riforma delle pensioni del centrodestra possa andare a modificare anche la pensione di reversibilità ma c’è chi sostiene che potrebbe andare a potenziarla. Questo sarebbe sicuramente un vantaggio per il coniuge superstite o eventualmente per i figli, ma è tutto ancora da vedere.