Lino Banfi, la richiesta toccante prima della morte: “Io non ce la faccio”

Lino Banfi e la richiesta emozionante che tocca il cuore a milioni di fan: ecco cosa avrebbe detto, i dettagli della vicenda

Uno dei comici che hanno saputo valorizzare lo spettacolo italiano ma soprattutto il varietà e l’avanspettacolo è proprio lui, Lino Banfi. Il suo vero nome è Pasquale Zagaria e lo ha utilizzato più volte nei suoi film, ad esempio in Vieni avanti cretino. Oltre l’amore per la cultura, l’arte, il cinema e lo spettacolo, Lino era innamorato di sua moglie Lucia che da qualche mese lo ha lasciato causando un gradissimo dolore. Quest’ultima gli avrebbe fatto un’ultima richiesta.

Il drammatico racconto di Lino Banfi ANSA FOTO Ildemocratico.com

Lino ha conquistato il cuore e la risata di milioni di telespettatori. Ha collaborato con i più grandi come  Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani; è ritenuto da molti uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta.

La carriera di Lino è partita sotto consiglio del Vescovo che, durante le recite parrocchiali aveva notato la sua bravura nell’interpretare  Giuda, San Giovanni e San Pietro in cui tutti erano pronti a ridere. Gli inizi furono molto duri, Banfi attraversò enormi difficoltà economiche, finendo addirittura  in preda agli strozzini.

Con il tempo ha conquistato l’attenzione del pubblico con i suoi film di successo tra cui Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone, Un medico in famiglia, Al Bar dello sport e tantissimi altri.

Il dramma di Lino Banfi: la richiesta commovente

Purtroppo, però, Lino Banfi ha vissuto un dolore davvero troppo grande dovuto alla morte di sua moglie Lucia. La donna da molti anni stava lottando contro quella parola che non è mai piaciuta a Lino, l’Alzhaimer.

Qualche tempo fa, in una intervista a Panorama, l’uomo affermò: “Non abbiamo mai fatto una crociera, lo abbiamo sognato per anni. Pochi viaggi all’estero, lavoravo tanto, ma le dicevo che da vecchi saremmo andati in giro, solo io e lei. Invece non è più possibile. Ne ha passate tante per me […]. Se parto mi dice che si sveglia con la mano sul mio cuscino. Vorrei solo che rimanesse tutto come è oggi”.

Il dramma vissuto da Lino Banfi ANSA FOTO Ildemocratico.com

Poco prima di morire, la donna ha fatto un’ultima richiesta all’attore, rivelata da quest’ultimo in una intervista a Verissimo. Ha riferito Lino Banfi a Silvia Toffanin: “Mi fa questa strana domanda: ‘Senti Lino ma non possiamo trovare il sistema di morire insieme noi due?’” – ha poi aggiunto- “Le ho chiesto il perché e lei: ‘Perché se muori prima tu, io non ce la faccio’”.

Parole che hanno toccato il cuore della conduttrice e degli spettatori.

Antonella Boccasile

Recent Posts

Lavastoviglie, non commettere mai questo errore da spilorcio | Butti tutto per risparmiare su una sciocchezza

Non commettere questo errore con la lavastoviglie, per risparmiare, rischi di buttare tutto. Elettrodomestici quali…

4 ore ago

Pensioni, trovata la quadra: ci vai 2 anni prima e lo Stato caccia 35.000 cucuzze | Non pensateci due volte

Lo stato si sta muovendo positivamente per garantire un certo benessere ai propri cittadini: adesso…

7 ore ago

LIDL sgancia la bombazza: il clone Bimby te lo regala | Per San Valentino hai già svoltato a costo zero

Il Lidl stupisce i suoi clienti con un super regalo, il clone del Bimby ve…

13 ore ago

Se sei single, Meloni ti regala 400 euro in più ogni mese I Ufficiale, basta non avere alcun partner fisso

Giorgia Meloni ha ideato un bonus anche per i single nella sua Legge di Bilancio,…

24 ore ago

Vitto e alloggio gratis e 2200 euro di stipendio al mese: stanno assumendo tutti, l’offerta super è dietro l’angolo

Questa offerta lavorativa sta facendo esultare la rete: vitto e alloggio gratis, 2200 euro di…

1 giorno ago

Bonus bici 2025, ufficiale, Salvini approva il decreto: pioggia di soldi per chi sceglie le e-bike e dice addio alle auto

Salvini approva il decreto bonus bici 2025, ricevi parecchi soldi se acquisti le e-bike e…

1 giorno ago