Perché Amadeus regala i fiori ai concorrenti? Dietro c’è una vera tradizione tutta da scoprire

Perché Amadeus al Festival di Sanremo regala a tutti i concorrenti in gara i fiori? La risposta è finalmente svelata.

La 74esima edizione del Festival di Sanremo sta ottenendo un enorme successo presso il pubblico. Tanti i momenti e le emozioni che anche quest’anno resteranno scolpite nella memoria di ognuno di noi. Dall’esibizione mozzafiato dei co-conduttori Marco Mengoni e Giorgia al testo di alcuni brani in gara, capaci di suscitare una profonda riflessione su importanti temi di attualità.

Perché Amadeus regala i fiori ai cantanti ANSA FOTO Ildemocratico.com

Ad ogni modo, c’è una tradizione che come sempre resta invariata. La consegna dei fiori da parte del conduttore e direttore artistico Amadeus ai concorrenti. In pochi, però, sanno come sia nata questa usanza e quale sia il vero significato che si nasconde dietro di essa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui fiori di Sanremo.

Perché Amadeus regala i fiori ai concorrenti? Qual è il vero significato del gesto

Tutti sappiamo che si tratta di una vera e propria tradizione, ma perché il conduttore di Sanremo, in questo caso Amadeus, è solito regalare un meraviglioso mazzo di fiori a ciascuno dei cantanti in gara al Festival? La risposta è tutt’altro che scontata e sono davvero in pochi a conoscere il vero significato di questo gesto.

Fiori di Sanremo: perché Amadeus omaggia tutti i cantanti in gara ANSA FOTO Ildemocratico.com

Al di là del fatto che i fiori sono il simbolo indiscusso di Sanremo, appunto detta “la città dei fiori”, sarebbe anche un altro il motivo per cui il presentatore della kermesse dona ai concorrenti un omaggio floreale. In pratica, tale usanza sarebbe un gesto di galanteria che originariamente veniva rivolto solo alle donne.

Negli ultimi anni, però, i fiori di Sanremo sono diventati anche portatori di un altro importante messaggio sociale. Come vi sarete accorti, di recente Amadeus ha cominciato ad offrire questo dono non solo al sesso femminile, ma anche a quello maschile. 

Già nel 2021 Francesca Michielin ha dato un mazzo di fiori a Fedez. Victoria De Angelis ha invece offerto l’omaggio floreale a Manuel Agnelli, ospite dei Maneskin, mentre Arisa ha dato il bouquet a Michele Bravi. Da qui l’abitudine di Amadeus di omaggiare tutti i cantanti in gara, e non solo le artiste donne, con un mazzo di fiori. Un gesto che può essere sicuramente interpretato come il simbolo della parità di genere fra uomo e donna.

Veronica Elia

Recent Posts

“Stacca subito la spina: consuma più di 60 frigoriferi in contemporanea”: ELETTRODOMESTICO KILLER, se lo accendi ti viene una bolletta di 2 mila euro

Se volete diminuire la bolletta, staccate immediatamente la spina a questo elettrodomestico killer che consuma…

18 ore ago

“Doppio sconto in bolletta per gli italiani”: ufficiale il BONUS BOLLETTA APRILE 2025, hai diritto al grande risparmio

Finalmente qualcuno pensa a te: da oggi le bollette non saranno più un salasso. Fai…

23 ore ago

ULTIM’ORA – Pensione minima a 1000 euro per gli italiani: PAGA TUTTO INPS I Aumento vertiginoso dell’assegno e non devi fare nulla

Ottime notizie per le pensioni: da adesso in poi il minimo sindacale si è alzato.…

1 giorno ago

“Salve, sono il corriere”: ma se rispondi ti fregano tutti i soldi dal conto I Non accettare mai queste chiamate o finisci alla Caritas

Incredibile ma vero: da adesso in poi bisogna stare attenti a tutto. Vedi bene a…

1 giorno ago