Perché Amadeus al Festival di Sanremo regala a tutti i concorrenti in gara i fiori? La risposta è finalmente svelata.
La 74esima edizione del Festival di Sanremo sta ottenendo un enorme successo presso il pubblico. Tanti i momenti e le emozioni che anche quest’anno resteranno scolpite nella memoria di ognuno di noi. Dall’esibizione mozzafiato dei co-conduttori Marco Mengoni e Giorgia al testo di alcuni brani in gara, capaci di suscitare una profonda riflessione su importanti temi di attualità.
Ad ogni modo, c’è una tradizione che come sempre resta invariata. La consegna dei fiori da parte del conduttore e direttore artistico Amadeus ai concorrenti. In pochi, però, sanno come sia nata questa usanza e quale sia il vero significato che si nasconde dietro di essa. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui fiori di Sanremo.
Tutti sappiamo che si tratta di una vera e propria tradizione, ma perché il conduttore di Sanremo, in questo caso Amadeus, è solito regalare un meraviglioso mazzo di fiori a ciascuno dei cantanti in gara al Festival? La risposta è tutt’altro che scontata e sono davvero in pochi a conoscere il vero significato di questo gesto.
Al di là del fatto che i fiori sono il simbolo indiscusso di Sanremo, appunto detta “la città dei fiori”, sarebbe anche un altro il motivo per cui il presentatore della kermesse dona ai concorrenti un omaggio floreale. In pratica, tale usanza sarebbe un gesto di galanteria che originariamente veniva rivolto solo alle donne.
Negli ultimi anni, però, i fiori di Sanremo sono diventati anche portatori di un altro importante messaggio sociale. Come vi sarete accorti, di recente Amadeus ha cominciato ad offrire questo dono non solo al sesso femminile, ma anche a quello maschile.
Già nel 2021 Francesca Michielin ha dato un mazzo di fiori a Fedez. Victoria De Angelis ha invece offerto l’omaggio floreale a Manuel Agnelli, ospite dei Maneskin, mentre Arisa ha dato il bouquet a Michele Bravi. Da qui l’abitudine di Amadeus di omaggiare tutti i cantanti in gara, e non solo le artiste donne, con un mazzo di fiori. Un gesto che può essere sicuramente interpretato come il simbolo della parità di genere fra uomo e donna.
Gemma Galgani si ritroverà a non avere più corteggiatori? La situazione con Fabio, che sembrava…
Re Carlo ha in programma un viaggio verso gli Stati Uniti d'America e sono tanti…
Avete mai visto la casa di Francesca Fagnani? L'amata conduttrice di Belve ha una casa…
Se Mattia Briga è un artista molto famoso (anche grazie ad Amici), la sua moglie…
"Bisogna accettare l'invecchiamento": il messaggio di Charlene di Monaco fa preoccupare i sudditi. Cosa sta…
Sonia Bruganelli prima di Paolo Bonolis, prima della separazione, prima dei reality: ecco cosa faceva…