Kate Middleton e il ritorno graduale agli eventi pubblici: il 3 dicembre assieme al marito William darà il benvenuto all’emiro del Qatar (con consorte).
Kate Middleton, la Principessa del Galles, è pronta a fare il suo ritorno in pubblico in un evento di grande prestigio. Buckingham Palace ha recentemente annunciato che Kate, all’età di 42 anni, si unirà al marito William martedì 3 dicembre per dare il benvenuto all’emiro dello Stato del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, e sua moglie, Sua Altezza Sheikha. Questa apparizione segna un momento significativo per la principessa che negli ultimi undici mesi ha limitato le sue apparizioni pubbliche.
La partecipazione di Kate a questo evento non sarà marginale. La principessa prenderà parte al benvenuto ufficiale che avrà luogo presso la residenza degli ospiti in visita. Successivamente, l’agenda prevede il viaggio alla sfilata delle guardie a cavallo per una cerimonia di benvenuto ufficiale. Seguiranno il saluto da parte di re Carlo e della regina Camilla e le presentazioni cerimoniali. Infine, è previsto un pranzo a Buckingham Palace dove verrà esposta una raccolta curata di oggetti del Royal Collection Trust relativi alla nazione ospite.
Kate non parteciperà al banchetto ma la sua apparizione è comunque vitale
Nonostante l’impegno nella giornata, Kate non parteciperà al banchetto serale a palazzo. Tuttavia, la sua presenza agli eventi della visita di stato è stata accolta con entusiasmo sia dal pubblico che dagli esperti reali. La sua partecipazione viene vista come una notizia positiva e rappresenta un passo importante nel suo graduale ritorno alla vita pubblica dopo aver trascorso gli ultimi mesi concentrata sulla propria salute.
La presenza della principessa agli eventi pubblici non è solo simbolica ma sottolinea anche il suo ruolo cruciale all’interno della famiglia reale britannica come futura regina consorte. Sally Bedell Smith, biografa reale ha commentato su PEOPLE l’importanza dell’apparizione di Kate: «È chiaramente un membro vitale della famiglia reale… È stato bello che la gente l’abbia vista». Queste parole riflettono il sentimento generale verso il ritorno graduale della principessa alla vita pubblica.
L’imminente visita dello sheikh Tamim bin Hamad Al Thani rappresenta uno degli appuntamenti diplomatici più rilevanti dell’anno per il Regno Unito dopo la visita dello scorso giugno dell’imperatore Naruhito e dell’imperatrice Masako del Giappone. L’emiro del Qatar e sua moglie hanno già dimostrato i loro legami con la monarchia britannica partecipando all’incoronazione del re Carlo e della regina Camilla nel maggio 2023. Buckingham Palace ricorda anche le precedenti otto visite dell’emiro nel Regno Unito evidenziando i forti legami tra i due stati.