Grande Fratello ora è ufficiale, la decisione di Mediaset: “Non andrà in onda”

Il Grande Fratello in calo di ascolti. Dopo il sostanziale flop di sabato scorso cambiamenti in vista: si ritorna alla programmazione classica.

Sabato scorso, il Grande Fratello ha registrato un calo significativo negli ascolti, attirando solo 1 milione e 803 mila spettatori, con uno share del 14.7%. Questo risultato si pone nettamente al di sotto delle performance della concorrenza, in particolare di “Ballando con le Stelle” condotto da Milly Carlucci. La delusione per questi numeri ha alimentato voci riguardanti possibili cambiamenti nella programmazione del reality show.

Cambio di programmazione nel Grande Fratello
Il Grande Fratello torna di lunedì: dopo il flop addio al sabato – ildemocratico.com

La situazione è diventata più chiara quando Beatrice Luzzi, opinionista del programma su Mediaset, ha pubblicato un post su social X annunciando la cancellazione della puntata di sabato. Tuttavia, il post è stato successivamente rimosso, lasciando i fan nel dubbio sulla veridicità dell’annuncio. Nonostante ciò, durante l’ultima diretta non è stata fatta alcuna menzione dell’appuntamento del sabato sera che era previsto proseguire fino al 7 dicembre.

Annuncio ufficiale: le parole di Alfonso Signorini circa il ritorno alle origini del GF

Al termine dell’ultima puntata trasmessa, il conduttore Alfonso Signorini ha chiarito la situazione salutando il pubblico senza fare riferimento alla puntata di sabato ma dando appuntamento a lunedì 2 dicembre. Questa mossa ha confermato indirettamente che non ci saranno più appuntamenti settimanali il sabato sera per il Grande Fratello.

È ormai ufficiale che il Grande Fratello tornerà alla sua collocazione storica del lunedì sera sostituendo “La Talpa“, abbandonando così l’idea di un doppio appuntamento settimanale che includeva anche il sabato sera. Tale decisione arriva dopo ulteriori cali degli ascolti registrati anche nella serata del martedì dove i numeri hanno toccato solo 1 milione e 987 mila telespettatori con uno share del 15.4%, ben al di sotto delle aspettative e dei risultati ottenuti nelle settimane precedenti.

Il calo degli ascolti può essere attribuito anche all’intensa concorrenza televisiva cui si è trovata a far fronte la trasmissione nelle sue ultime apparizioni serali. Tra fiction Rai Uno molto seguite dal pubblico italiano e programmi come “Belve” condotto da Francesca Fagnani su Rai Due, oltre alla solita programmazione delle altre reti televisive nazionali ed internazionali; sembra chiaro che trovare spazio nell’affollata agenda televisiva degli italiani sia sempre più una sfida ardua.

Con questi cambiamenti strategici e ritornando alla tradizionale collocazione del lunedì sera, resta da vedere se Alfonso Signorini e la squadra alle spalle del Grande Fratello riusciranno a recuperare terreno negli ascolti o se dovranno affrontare ulteriormente le difficoltà imposte dalla sempre più agguerrita competizione televisiva.

Gestione cookie