Anche per il Regno Unito servirà l’Eta a pagamento. Come richiederlo ed ottenerlo
A partire da sabato 1 febbraio 2020, il Regno Unito è ufficialmente uscito dall’Unione Europea. L’anglicismo usato per questo momento storico è “Brexit” e si riferisce proprio al referendum, votato dai cittadini del Regno Unito il 23 giugno 2016, mediante il quale il paese anglofono ha espresso la propria decisione in merito all’uscita dalla Comunità.
A partire da quel momento, a tutto il mondo ma soprattutto ai cittadini residenti nei paesi ancora appartenenti all’Unione Europea è stato chiaro che qualcosa sarebbe cambiato per sempre. Londra, fino a quel momento così vicina e raggiungibile in poco più di un’ora di volo e spesso a prezzi decisamente convenienti, ha iniziato ad allontanarsi.
Dal 9 gennaio 2025, però, ci sarà un’ulteriore novità. Anche per andare nel Regno Unito servirà possedere l’Electronic Travel Authorisation, un visto elettronico a pagamento già necessario per visitare gli Stati Uniti.
Novità per quanto riguarda il turismo nel Regno Unito: a partire dal 9 gennaio 2025, infatti, chi vorrà visitare il paese anglosassone dovrà dimostrare di essere in possesso dell’Eta, un’autorizzazione di viaggio simile a quella già da tempo obbligatoria per andare negli Stati Uniti. Si tratta a tutti gli effetti di una delle conseguenze della Brexit e fino al 1° aprile 2025 riguarderà i cittadini di 50 paesi extraeuropei tra cui Argentina, Messico, Brasile, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay, Costa Rica, Cile, Giappone, Israele, America e così via.
Dal 2 aprile 2025, però, l’obbligo dell’Eta per il Regno Unito coinvolgerà anche i cittadini europei: per chi ha un passaporto italiano, la richiesta dell’Eta potrà essere presentata a partire da 5 marzo in poi. Ecco come lo si può richiedere e quanto costa.
Per ottenere l’Eta sono percorribili diverse vie, sebbene la più comune e facile sia quella dell’app gratuita Uk ETA. La procedura richiede pochi passaggi: necessario avere con sé un indirizzo di posta elettronica, una carta di debito o di credito ed il passaporto con cui si viaggerà.
L’autorizzazione ha un costo di 10 sterline circa, che corrispondono più o meno a 12 euro ed è valida per due anni per visite dalla durata massima di 6 mesi. Chi invece lavora nel Regno Unito o vi si deve recare frequentemente deve richiedere un altro tipo di autorizzazione, che si chiama Visa ed è un visto vero e proprio.
Bonus casa 2025, che beffa: tanti italiani finiranno per perderli tutti A causa delle difficoltà…
Arrestato un 54enne per violenze in famiglia: tutto merito della figlia Il tema della violenza…
Un nuovo requisito per ricevere la Naspi: rispettalo o sarai fregato per sempre Per sostenere…
Aumenta l'assicurazione auto, un dramma per migliaia di cittadini italiani. Cosa succederà Il 2025 è…
Il tuo cane potrà riposare per sempre con te. Ecco dove sarà possibile farlo Chi…
Prima assolto, poi condannato a 6 anni e infine assolto di nuovo. Il punto della…