Addio bollo auto over 70: basta anche solo un parente | È ufficiale
Dite addio al bollo auto se siete over 70 o se avete un parente con la suddetta età. Ecco qual è il requisito da avere.
Il pagamento del bollo auto ha sempre fatto storcere il naso da decenni agli automobilisti, i quali non sempre vorrebbero pagarlo. Per questo motivo capita di sovente, che molti sono indietro con i pagamenti.
Un po’ perché spesso lo dimenticano, essendo una tassa annuale, un po’ perché molti sperano di poter prolungare il più a lungo possibile il momento in cui questa imposta, volente o nolente, dovranno pagarla. Peccato che non tutti sanno, che in attesa di pagamento, la mora comunque cresce.
A ogni modo, saranno molti coloro che esulteranno, in quanto gli over 70 potranno dire addio al bollo auto o semplicemente se avete un parente di questa età. Capiamoci meglio.
Il caso sul bollo per le auto green
Il bollo auto è una delle tasse obbligatorie da pagare, nel momento in cui si acquista un’automobile. Molti sperano di non pagarla, peccato che anche questa imposta, rientra in quelle per cui lo Stato potrebbe pignorare il conto, in caso di inadempienza. La cifra come saprete bene è variabile, in base al tipo di veicolo acquistato.
Per incentivare gli acquisti delle auto elettriche o comunque green a zero impatto ambientale, lo Stato aveva decretato che per 5 anni dall’acquisto il bollo non si sarebbe dovuto pagare. Questa direttiva però è a discrezione di ogni singola Regione, motivo per cui possono scegliere come impostare questa decisione. Per esempio in Piemonte, si è esenti da questo pagamento soltanto per il primo anno.
Addio al bollo auto
A prescindere dalle agevolazioni green, cosa vuol dire che gli over 70, o chiunque abbia un parente della medesima età, potranno dire addio al pagamento del bollo auto? Facciamo chiarezza, in quanto, c’è molta confusione in rete in merito a questo punto. Come riportano da lagazzettadiviareggio.it, è vero che chi ha quella età o i parenti che si prendono cura di lui possono avere l’esenzione di tale tributo, ma soltanto in questo specifico caso.
Parliamo delle persone affette da disabilità gravi riconosciute ai sensi della Legge 104/1992, articolo 3, comma 3, con un’auto di cilindrata massima di 2.000 cc per motori a benzina e ibridi, 2.800 cc per motori diesel e ibridi, e una potenza non superiore a 150 kW per i veicoli elettrici. Ricordiamo però che l’esenzione è applicata soltanto al veicolo di proprietà della persona disabile (o del parente) con il quale lui stesso o il parente si sposta per poterlo aiutare nella sua routine di vita. A oggi, ci teniamo a precisare che non c’è un’esenzione per il bollo in merito all’età, in assenza di disabilità.