Bancomat, addio prelievi: parte il pagamento automatico per prendere i soldi | Usi solo il bancomat da ora
Cosa vuol dire che dovrete dire addio ai prelievi al bancomat, favorendo il pagamento con la carta piuttosto che quello con i contanti?
Il bancomat è uno strumento molto utile sia per i cittadini che per lo Stato. Per i primi, è un metodo di pagamento veloce e pratico, in quanto non c’è bisogno di prelevare contati, basta “strisciare”, come dicono nei film e il gioco è fatto.
Per il secondo invece, è un sistema pratico per cercare di combattere l’evasione fiscale, in quanto i pagamenti venendo tutti tracciati, non possono più subire pratiche illecite che molto spesso venivano generate dai contanti.
Eppure, nonostante tutto, se fino a oggi prelevare era comunque una scelta, oggi potreste dovergli dire addio per sempre. Veramente il bancomat sarà l’unico metodo di pagamento, schiacciando totalmente i vecchi contanti? È bene fare chiarezza.
Addio alle commissioni
Prima di proseguire, essendo questo comunque un discorso strettamente correlato, dal 9 gennaio, non tutti ne sono a conoscenza, ma le commissioni sui bonifici istantanei, per volere dell’Unione Europea, sono stati cancellati definitivamente. Sia per i bonifici istantanei in entrata che in uscita, infatti adesso anche chi vi versa dei soldi può farlo in pochi secondi.
Se prima dunque, ogni banca poteva applicare una commissione diversa, adesso nessuno potrà più chiedervi quella famosa maggiorazione. Molti però si sono chiesti se questa perdita di denaro potrà essere comunque ricavata da altre vie dagli istituti di credito?
Il prelievo subirà delle modifiche
Veramente i cittadini dovranno dire addio al prelievo dei contanti, in favore del pagamento esclusivo con il bancomat? Siccome in rete c’è molta confusione, è giunto il momento di fare chiarezza. Come rivelano da lagazzettadiviareggio.it, con l’entrata del nuovo anno, molti istituti bancari hanno previsto un aumento delle commissioni dal prelievo dei contanti, la cifra è varia in quanto si passa da 0,50 centesimi in più, fino a 1-2 euro. Se questo sia dovuto alla cancellazione delle commissioni sui bonifici istantanei, non c’è dato saperlo.
A ogni modo, queste commissioni sono generalmente applicate a chi ritira in circuiti diversi dal proprio istituto bancario o chi ha attivato un contratto standard per il bancomat che magari gli impone un numero ridotto di prelievi. Per questo motivo fareste meglio a leggere in primis il vostro contratto, secondo, controllare che non siano previsti dei rincari dal 2025 e terzo, se potete, non ritirare in sportelli diversi da quelli della propria banca. Infine, ricordatevi che questi aumenti potrebbero coinvolgere soltanto un certo tipo di conti bancari, mentre per altri, potrebbero non essere previsti cambiamenti così evidenti. L’unica soluzione sicura è quella di chiedere un appuntamento e farvi rilasciare tutte le informazioni da chi di dovere.