Aumentano i prezzi delle sigarette: il vizio del fumo diventa sempre più caro. I nuovi listini
Le sigarette aumentano di prezzo: le cifre che ci si deve preparare a spendere
Secondo l’ultima indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia la maggioranza degli adulti di età compresa tra i 18 e i 69 anni non fuma o ha smesso di fumare. Nonostante le percentuali di non fumatori (59%) o ex fumatori che hanno abbandonato il vizio (17%) siano importanti, rimane il dato secondo il quale un italiano su quattro è fumatore, indipendentemente dall’età.
La percentuale dei fumatori è accresciuta soprattutto dai giovani: almeno il 30.2% di loro utilizza quotidianamente o abitualmente un prodotto tra la sigaretta elettronica, il tabacco riscaldato o la sigaretta tradizionale. In questa fascia di età, inoltre, è alto anche il policonsumo, cioè il consumo di due prodotti contemporaneamente.
Tutti i fumatori, però, proprio in queste ore dovranno fare bene i conti con il portafoglio: l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane ha confermato che a partire da giovedì 23 gennaio aumenteranno i prezzi di alcune marche di sigarette. Ecco i nuovi listini a cui fare affidamento.
Aumentano i prezzi delle sigarette: cosa cambia
Ad annunciare il provvedimento, come abbiamo anticipato, è stata una nota pubblicata sul sito dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane, nella quale i cittadini sono stati informati che sul medesimo sito web, a partire da giovedì 23 gennaio, sarebbero stati pubblicati anche i nuovi listini aggiornati. Non tutte le marche sono coinvolte, così come quelle coinvolte non subiscono il medesimo rincaro: gli incrementi, comunque, sono di pochi centesimi e non sfiorano neanche lontanamente la “tassa” da 5 euro di cui si era parlato a fine 2024 per tutti i fumatori.
L’aumento medio si attesta su circa 20 centesimi a pacchetto: per fare qualche nome, le Marlboro Gold KS salgono a 6.50 euro per 20 sigarette, stessa cifra a cui arrivano anche le Marlboro KS, le Marlboro Silver Blue KS,le Marlboro Gold Line, le Muratti Ambassador Blue KS, le Muratti Ambassador Azure KS ed altre.
Aumenti previsti dalla Legge di Bilancio
La crescita del prezzo delle sigarette non è nuova né improvvisa, poiché era stata già formulata dalla Legge di Bilancio del 2023 e poi rivista dalla Legge di Bilancio 2024. La prima, infatti, prevedeva un aumento di 28.20 euro per 1000 sigarette e, a partire dal 2025, 28.70 euro in più per 1000 sigarette.
La seconda, invece, ha ritoccato questo rialzo che è diventato quindi di 29.50 euro per l’anno in corso: se queste previsioni venissero confermate, l’aumento del 23 gennaio 2025 potrebbe essere solo il primo di tanti altri.