Lavatrice, non fare più questo errore: dimenticati i 40° | Lava sempre a questa temperature

Lavatrice, non fare più questo errore: dimenticati i 40° | Lava sempre a questa temperature

Dimenticatevi i 40° per la lavatrice (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Non fate più questo errore quanto programmate il carico della vostra lavatrice. Dimenticatevi i 40°, dovrete scegliere queste temperature.

La lavatrice è una delle creazioni più apprezzate di sempre, in quanto i cittadini hanno potuto così abbandonare il lavaggio dei vestiti a mano, ricordiamoci i nostri nonni/bisnonni che andavano addirittura al fiume a lavare i panni, in favore di questo super elettrodomestico.

Diciamocelo, bisognerebbe costruire un monumento alla memoria a chi l’ha inventata, anche perché ci ha alleggerito di molto la vita. Di lavatrici in commercio ormai ne esistono moltissime, non cambiano soltanto i brand, ma anche i prezzi e le funzionalità soprattutto.

Eppure, non basta comprarla, bisogna anche saperla usare. Per questo motivo sappiate che se avete sempre impostato il lavaggio a 40°, avrete sempre sbagliato. Dovreste usare la lavatrice a queste temperature.

Utilizzare le giuste accortezze

Come dicevamo, la lavatrice è un aiuto notevole nella vita delle famiglie, ma anche dei single che si apprestano a vivere a casa da soli, evitando così di stazionare perennemente davanti la lavanderia a gettoni. Eppure, per quanto impostare questo elettrodomestico, sia apparentemente elementare, sappiate che non è poi così semplice.

Dovete infatti sempre ricordarvi di dividere il bucato per materiale, per colore, per delicatezza, utilizzando anche gli appositi detersivi, ammorbidenti e anche gradi corretti e giri per la centrifuga. Per questo motivo, fareste meglio a studiarvi nel dettaglio il manuale del dispositivo, ma anche i vari tutorial presenti in rete, dove gli esperti del settore vi daranno moltissime dritte in merito.

Non fate questo errore
Non fate questo errore (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Attenzione all’errore dei 40°

Se avete sempre caricato la vostra lavatrice a 40°, sappiate che avrete sempre commesso un grave errore. Lavate sempre a queste temperature e non avrete più problemi. Un pensiero comune tra i cittadini è quello di lavare tutto alla suddetta gradazione, con il pensiero che possa essere il giusto compromesso per poter lavare i capi, senza rovinarli, utilizzando una temperatura adeguata.

Ebbene, non è proprio così, in quanto ci sono dei capi che possono essere lavati a 40°, mentre altri due gruppi necessitano di altre accortezze. Per quanto riguarda le asciugamani, le lenzuola e per esempio i vestiti per il lavoro, fareste meglio a impostare il lavaggio a 60°, per ottenere la corretta pulizia ma anche la corretta igienizzazione, mentre per i capi delicati, fareste meglio a scegliere i 30°. Badate bene che in questo ultimo caso però, dovreste acquistare i detersivi appositi, idonei per i lavaggi igienizzanti ma a freddo. Siamo curiosi, in quanti di voi sapevano di queste indicazioni?