Posto di blocco, chiedono a tutti il DUC: non scappa nessuno | Devi avere questo documento
Lo sapevi che al posto di blocco chiedono il DUC? Questo documento lo devi avere anche se non tutti lo sanno.
Siamo cresciuti con film, serie tv e parodie comiche, che descrivevano uno dei momenti più temuti dagli automobilisti, cioè quello di essere fermati ad un posto di blocco, con quella solita frase iconica e immortale: “Patente e libretto”.
Ebbene, oltre a questi documenti, le forze dell’ordine potrebbero chiedervene altri per poter effettuare tutti i controlli del caso. Anche perché, dopo una ricerca dettagliata, solo se la vostra situazione risulterà essere in regola, potrete ripartire senza dover pagare multe
Tra i vari attestati che dovrete sempre avere con voi, ce n’è uno nuovo che in pochi conoscono, parliamo del DUC. Ve lo possono chiedere, per questo dovreste essere preparati a questa evenienza.
Che cos’è il DUC
Prima di proseguire è meglio fare una premessa, in quanto non tutti conoscono questo nuovo documento. Parliamo del DUC, cioè il Documento Unico di Circolazione, una sorta di “all-in-one” che andrà piano piano a sostituire il libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
Con un solo documento infatti, le forze dell’ordine potranno ottenere tutte le informazioni necessarie all’identificazione. Oltre a questo infatti, il guidatore dovrà sempre poter dimostrare di aver pagato l’assicurazione RC Auto, il bollo, aver fatto la revisione e così via. A ogni modo, adesso che sapete che cos’è, in quanti di voi sanno se è obbligatorio o meno da avere sempre nel cruscotto della propria auto?
Te lo chiedono ai posti di blocco
Ai posti di blocco il DUC, il Documento Unico di Circolazione, ve lo chiedono obbligatoriamente e se non ce l’avete le multe e i grattacapi che dovrete affrontare saranno notevoli. Ma è bene fare una piccola (ma neanche tanto piccola) distinzione, in quanto, tutti coloro che hanno acquistato un’auto di nuova immatricolazione, dovranno avere questo documento sempre dietro nel cruscotto dell’auto, insieme a tutti gli altri.
Per chi invece ha acquistato auto negli anni passati, non è ancora obbligatorio (ancora) ma consigliato, anche perché il passaggio verso questa obbligatorietà seppur graduale sta comunque avvenendo. Prima quindi di arrivare impreparati, fareste meglio a iniziare a informarvi da chi di dovere, per capire come fare a ottenere questo foglio che prima o dopo diventerà indispensabili per tutti, un po’ come lo Spid per accedere ai vari servizi al cittadino. In questo modo potrete dormire sogni tranquilli senza avere sempre l’ansia che qualcuno possa richiedervelo e sanzionarvi in caso di mancanza.