Bolletta del gas alle stelle: un minuto, una spugna, e abbatti tutti i costi I Il segreto dei ‘termosifoni’
Oggi vogliamo parlarvi del trucco della spugna per ridurre i costi della bolletta del gas che può arrivare a cifre da record per questo problema. Questo è il segreto dei termosifoni che dovrete tenere sempre a mente.
I rincari ci sono e l’abbiamo visto anche da soli. I prezzi sono aumentati un po’ ovunque e questo si riversa soprattutto sul nostro budget, con il quale bisognerà sostenere bollette anche da capogiro.
Ovviamente ci sono delle strategie tecniche e anche finanziare per cercare di evitare le temute cartelle esattoriali e penalità varie, essendo diventati cattivi pagatori. Tra le tante strategie, ci sono anche piccoli accorgimenti che potreste fare per esempio con i termosifoni di casa, affinché il calore non si disperda nell’ambiente, facendo “lavorare” il calorifero ancora di più.
Grazie per esempio al trucco della spugna, vedrete i valori della vostra bolletta del gas scendere, avendo abbattuto i costi. Ecco qual è il segreto dei termosifoni che dovreste conoscere, per gestirne meglio i consumi.
Come risparmiare sulla bolletta del gas
Concentrandoci quindi sui termosifoni e su come risparmiare sulla bolletta del gas, sappiate che ci sono diversi accorgimenti per provare ad abbatterne i costi. Sicuramente, cercare di isolare più possibile la casa è la strategia migliore, coprendo i vari spifferi dalle finestre, optare per il cappotto termico qualora il vostro condominio volesse investire nei vari bonus a disposizione e anche l’uso di tende termiche potrebbe aiutarvi molto.
Inoltre, in molti utilizzano una ventola apposita da posizionare sopra il vostro calorifero, in modo che la stessa possa propagare il calore in tutta la stanza, evitando quindi che si disperda verso l’alto. In questa maniera la stanza sarà più calda e voi non avrete bisogno di alzare le valvole al massimo costringendo il dispositivo a lavorare il doppio, facendo aumentare i costi e anche l’inquinamento.
Il trucco della spugna
Se è il risparmio che state cercando allora siete nel posto giusto, in quanto, con il trucco della spugna che vi riveleremo, potrete abbattere i costi nella bolletta del gas, riducendo le spese notevolmente. Il segreto dei termosifoni che tutti dovrebbero conoscere è quello di applicare la giusta manutenzione, passando dalla pulizia alla sostituzione, qualora doveste accorgervi di qualche crepa o malfunzionamento.
In merito alla pulizia, prendendo una spugnetta comune che si usa per lavare i piatti e avvolgendola con una fascetta, otterrete un validissimo strumento per pulire tra le fessure del calorifero. Non tutti lo sanno, ma quando i termosifoni sono puliti, riscaldano meglio, quando sono invasi da strati e strati di polvere, hanno un abbassamento di prestazioni e un aumento di consumo energetico. Quindi è fondamentale tenerli sempre puliti e funzionanti.