Bonus bici 2025, ufficiale, Salvini approva il decreto: pioggia di soldi per chi sceglie le e-bike e dice addio alle auto
Salvini approva il decreto bonus bici 2025, ricevi parecchi soldi se acquisti le e-bike e dici addio all’auto.
Viviamo una realtà dove i livelli di inquinamento e le conseguenze future che potrebbero scaturirne da esso, preoccupano molto, non soltanto i cittadini più ecologici ma anche i vari Stati. Chi più, chi meno, sta infatti cercando di approvare delle norme salva ambiente.
Noi in Italia l’abbiamo visto con le direttive europee per esempio in merito allo stop della produzione di auto a motore termico dal 2035 a favore delle auto elettriche e lo stop alla produzione dell caldaie a gas dal 2040 a favore delle pompe di calore.
Tra i vari bonus green che sono stati attivati in questa Legge di Bilancio 2025, c’è quel bonus bici 2025 che sta facendo brillare gli occhi a molti cittadini. Per chi dovesse scegliere la e-bike come mezzo principale di spostamento, dicendo addio all’auto, potrà ricevere diversi soldi.
Perchè il bonus bici è super gettonato
Come vi dicevamo, il bonus bici 2025 è un incentivo statale affinché i cittadini utilizzino di meno le automobili per abbassare i livelli di inquinamento, prediligendo le biciclette che sappiamo far bene su diversi aspetti. Non solo a livello inquinante, essendo a zero impatto ambientale, ma anche nella vostra salute, aiutandovi a combattere la sedentarietà e anche ad abbattere i costi, visto che i costi di manodopera e mantenimento sono bassi rispetto a quello che si paga con un’auto o una moto.
Grazie al nuovo Codice della Strada poi, dovrebbe essere ancora più sicuro viaggiare con la e-bike, avendo la norma, inasprito le sanzioni per chi non rispetta le regole. Quello che è fondamentale però, è munirsi di tutti i dispositivi di protezione disponibili, così come utilizzare il giusto abbigliamento protettivo, come fanno i motociclisti, per tutelarsi il più possibile in caso di incidente.
Come funziona il bonus bici 2025
Il bonus bici 2025, per la gioia degli ecologisti, è stato approvato da Salvini e colleghi, la cui direttiva concede degli aiuti considerevoli a chi decide di acquistare e utilizzare maggiormente un’e-bike piuttosto che l’auto. A tal proposito, gli aiuti non saranno uguali per tutti, visto che saranno le Regioni a decidere come gestire questo aiuto.
Per farvi un esempio, in Emilia-Romagna, sarà concesso un contributo sull’acquisto fino al 50%, ottenendo 500 euro per l’acquisto di una bici elettrica e di 1000 euro per l’acquisto di una cargo bike. In Lombardia si punta molto sul car sharing e a Firenze per esempio vi pagano per pedalare, grazie l’installazione di un’app ad hoc. Non dovrete fare altro che informarvi al vostro Comune di appartenenza e seguire le indicazioni per ricevere il voucher.