Codice della strada, la stangata moto è servita: multe per divieto di sosta a quota 300 bigliettoni | Te ne torni a casa in lacrime
![Codice della strada, la stangata moto è servita: multe per divieto di sosta a quota 300 bigliettoni | Te ne torni a casa in lacrime](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Legge-www.ildemocratico.com_-1024x576.jpg)
Codice della Strada per la moto (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
Il Codice della Strada parla chiaro, per la moto il divieto di sosta arriva a più di 300 euro di multa.
Il Codice della Strada è stato istituito per regolare la circolazione su strada dei vari mezzi a motore e non. C’è una spiegazione praticamente per tutto, dalla modalità di parcheggio, ai limiti di velocità, all’uso o meno del clacson e così via.
Bisognerebbe prendersi la pazienza di andare a leggerlo per capire cosa si può e cosa non si può fare, per evitare di restare attoniti quando al posto di blocco si ricevono verbali con pene importanti.
Per esempio, non tutti lo sanno, ma con la moto riceverete una multa di 300 euro in caso di divieto di sosta. Proseguite nella lettura e capirete di cosa parliamo.
Il divieto di sosta e le sue conseguenze
Il divieto di sosta, che venga commesso con le auto, con le moto e anche con altri mezzi è punito aspramente, in quanto, con quell’infrazione si possono verificare tutta una serie di effetti domino molto pericolosi. Per esempio parcheggiare una moto sul marciapiede, potrebbe per esempio impedire a una carrozzina di proseguire il suo tragitto, così come potrebbe far inciampare un pedone distratto.
Per questo il Codice della Strada prevede delle sanzioni in base al contesto: se si parcheggiano ciclomotori e motoveicoli a due ruote, la sanzione andrà dai 41 euro ai 168 euro; se questa sosta si protrae per più di un giorno di calendario, il cittadino riceverà una seconda sanzione del medesimo importo. Per le altre ipotesi di divieto di sosta riportate all’interno del codice 158 del CdS, le sanzioni vanno da 25 a 100 euro e infine per la violazione di sosta limitata o regolamentata per determinate zone e orari, la multa sarà per tutti a prescindere dal mezzo di massimo 102 euro.
![Il divieto della sosta per la moto](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/La-moto-www.ildemocratico.com_.jpg)
Una multa di oltre 300 euro per la moto
Oltre ai casi riportati nel paragrafo precedenza, che facevano riferimento solo alle sanzioni per le moto, ce n’è un’altra che vi porterà una multa di oltre 300 euro se la commettete. Lo dice chiaramente il Codice della Strada, in caso di divieto di sosta per gli spazi riservati alla sosta o al transito dei veicoli per le persone disabili, come per esempio “gli scivoli” per poter scendere o salire sul marciapiede, la multa sarà ancora più corposa.
Vi verrà quindi inflitta una sanzione che andrà dagli 80 euro ai 328 euro per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote. Inoltre il veicolo sarà rimosso e quindi dovrete pagare per il recupero del mezzo e vi verranno tolti anche 2 punti dalla patente.