Climatizzatore, col trucco dello spazzolino ormai non chiamo più il tecnico da secoli | Risparmio 200€ all’anno di interventi

Climatizzatore, col trucco dello spazzolino ormai non chiamo più il tecnico da secoli | Risparmio 200€ all’anno di interventi

Condizionatore (Pexels) - il democratico.it

Condizionatore con sopra un gatto
Condizionatore (Pexels) – il democratico.it

C’è un trucco che fa tornare il climatizzatore come nuovo, senza il bisogno di chiamare un tecnico. Basta uno spazzolino e il gioco è fatto.

Il climatizzatore è lo strumento per eccellenza contro il caldo. Basta accenderlo, impostare la temperatura desiderata e in pochi minuti tutto l’ambiente è rinfrescato.

Tuttavia può costare molto mantenerlo. I suoi costi, come indica “ProntoPro” possono anche arrivare ai 200 euro annui o essere addirittura di gran lunga superiori, se c’è la necessità di sostituire pezzi.

Anche per questa ragione tante persone preferiscono optare per strumenti più tradizionali ma comunque efficaci, come il ventilatore. Considerando anche che il climatizzatore viene usato solamente una parte dell’anno, mentre le restanti viene spento, risulta pesante per loro pagare i costi di manutenzione e preferiscono optare per vie alterne.

Esiste in realtà un modo per risparmiare sulla manutenzione e non spendere quindi soldi in tecnici. Occorrono uno spazzolino e poco più e il climatizzatore è sistemato.

Un metodo che ti permette di risparmiare sulla manutenzione

In realtà è sempre consigliato rivolgersi a un professionista per effettuare la manutenzione del climatizzatore. Essendo una persona esperta del settore, riesce a renderlo come nuovo utilizzando i giusti strumenti.

Tuttavia esiste un metodo fai da te che permette di risparmiare sul tecnico. Richiede un po’ d’acqua, del sapone, uno spazzolino e un panno e il gioco è praticamente fatto.

Spazzolino
Spazzolino (Pixabay) – ildemocratico.it

Il trucco fai da te che evita di chiamare il tecnico

Per migliorare le prestazioni del condizionatore e prevenire eventuali guasti, una buona soluzione consiste nel pulire il condizionatore.

Il sito “Imneuquen” spiega come. Per prima cosa, bisogna spegnere l’apparecchio, staccare la spina e smontare i filtri. Dopodiché si può procedere con la pulizia. Si estrae il portafiltro e con un’aspirapolvere si elimina tutta la polvere in eccesso. Dopodiché con un pano imbevuto di acqua e sapone si passa alla griglia. Successivamente si può passare a pulire i filtri. Poiché possono essere molto sporchi, si spazzolano con un sapone antibatterico e si passano nell’acqua. Dopodiché il gioco è fatto. Se si vuole dare un certo aroma profumato all’aria si può pensare di mettere del profumo sui filtri. Può essere un buon consiglio per profumare l’ambiente.