Internet, per una connessione super veloce metti il router in questa precisa postazione | Il segnale ti sfonda i muri di casa
![Internet, per una connessione super veloce metti il router in questa precisa postazione | Il segnale ti sfonda i muri di casa](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Router-Pexels-ildemocratico.it_-1024x576.jpg)
Router (Pexels) - ildemocratico.it
![Router del wifi accanto al televisore](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Router-Pexels-ildemocratico.it_.jpg)
Se vuoi che internet scorra veloce, metti il router in questa posizione. Così facendo non avrai interferenze, ma un segnale più forte.
La connessione internet è qualcosa che sta diventando sempre più indispensabile nelle case.
A oggi è infatti difficile trovare chi non ha un modem in casa. Del resto siamo in un mondo sempre più digitale, per cui è normale che sia così.
Ciò nonostante, non tutti sono ancora in grado di sfruttare al meglio questo strumento. Anzi, tantissime persone commettono degli errori usandolo.
Convinte che funzioni ovunque, viene spesso posizionato nei punti più sbagliati della casa. In realtà però, è proprio una giusta posizione che può determinare l’efficacia dell’apparecchio.
Alcuni errori comuni che la gente commette
Il router non è un soprammobile, di conseguenza dovrebbe essere posizionato in un punto preciso della casa e non dove capita. Questo perché è la sua posizione a determina il suo corretto posizionamento.
Tante persone commettono per esempio l’errore d’inserirlo in un angolo della casa e di mettervi intorno degli altri oggetti. In questo modo in realtà il segnale non viene distribuito correttamente per la casa. Ci sono infatti delle regole non scritte per far sì che il router funzioni bene.
![Icona wifi sul telefono](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Wifi-Pixabay-ildemocratico.it_.jpg)
Il segreto sta nella sua posizione
Il sito “Infobae” scrive che posizionando il router in un angolo, le onde non riescono a raggiungere l’altra estremità della casa. Di conseguenza sarebbe meglio metterlo in un punto centrale o quantomeno in un corridoio della casa.
Il router poi deve essere libero, di conseguenza non devono esserci sopra degli oggetti che possono compromettere o assorbire il segnale. Mettere sopra il router un altro oggetto può poi portare al suo surriscaldamento, infatti oltre a evitare di mettervi sopra degli oggetti, è bene anche collocare il router in un punto ventilato della casa, in modo che non si surriscaldi. Questi sono i segreti che consentono il suo corretto funzionamento.