Bolletta della luce, smettila di piangerti addosso: quest’anno la prosciughi per completo | Ecco il trucco per risparmiare 800€

persona incredula per il costo della bolletta (Pexels) - il democratico.it

Che la bolletta della luce sia sempre più cara non è un segreto, ma non ti scoraggiare. C’è un modo per poter risparmiare molto denaro.
È appena cominciato il 2025, ma ha regalato a tutti una prima amara sorpresa con l’arrivo delle prime bollette.
In particolare le bollette della luce si sono rivelate un vero salasso per i consumatori. Rispetto all’anno precedente sono salite del 24.1%, arrivando anche a 100 euro.
Ciò è dovuto principalmente al ritorno dell’IVA sulla bolletta, che attualmente è salita al 21%.
Si tratta di una scelta che il Governo ha fatto per fronteggiare la crisi energetica. Di questo passo però, si rischia di essere prosciugati dai costi elevati che le bollette stanno raggiungendo.
Una situazione grave, senza ottime prospettive per il futuro
La situazione è grave e non ci sono buone prospettive per il futuro, considerando che solamente nel 2025 è previsto un aumento del 13%. C’è chi infatti pur di risparmiare sta optando per l’autoconsumo.
Tuttavia esiste una soluzione che potrebbe ridurre nettamente il costo della bolletta della luce. Con questo modo si potrebbe infatti risparmiare molto.

Una soluzione che potrebbe risolvere il problema
Una soluzione che permetterebbe di risparmiare sulla bolletta consiste nell’installare dei pannelli solari. Sebbene costi molto installarli, con questi tantissime persone hanno risparmiato sulla bolletta della luce, addirittura di 780 euro all’anno.
Il sito “LaRazon” riporta che possono costare anche più di 5000 euro, ma nel giro di sette anni si viene ripagati completamente e nel frattempo si continua a risparmiare sulla bolletta. Si è potuta ridurre addirittura dell’83%, una percentuale che fa sognare e respirare il portafoglio, considerando il vertiginoso aumento. L’ideale sarebbe installarlo nei tetti comuni, per poter risparmiare sull’investimento e ottenere comunque un importante sconto. La cosa infatti garantirebbe un grande beneficio a tutti e aiuterebbe a risparmiare, cosa che, visto il continuo aumento del costo della bolletta, non guasterebbe affatto.