Patente, a fine mese questi automobilisti riceveranno 2 punti extra | Il ministero ha già confermato i nominativi

Due punti extra sulla patente (Fonte: Wiki Commons e Canva) - www.ildemocratico.com
A fine mesi questi automobilisti saranno felici di sapere che riceveranno 2 punti extra sulla patente. Ecco perché sono stati già confermati i nominativi.
Da quando è stata introdotta la patente a punti nel 2003, sono molti gli automobilisti che ancora non digeriscono questa novità, anche se a prescindere dal loro punto di vista, questa modifica si è resa necessaria per cercare di ridurre il numero di sinistri e per aumentare la sicurezza stradale.
Avendo infatti un numero massimo di punti sulla patente e sapendo che questi possono scendere in base alle infrazioni commesse, fa aumentare l’allerta e il rispetto per le regole vigenti visto che in caso di assenza non si può più circolare in auto, se non si ripassa l’esame per la patente, sia pratico che teorico alla Motorizzazione, molto simile a quello affrontato la prima volta che ci si era iscritti a scuola guida.
Per questo motivo, saranno molti gli automobilisti felici questo mese, visto che riceveranno 2 punti extra. Ecco per quale motivo succede questo.
Come recuperare i punti della patente
Come vi dicevamo, ogni volta che si commettono delle infrazioni, in base alla gravità, i punti che ognuno di noi ha sulla propria patente, iniziano a diminuire. Con il nuovo Codice della Strada poi, sono molteplici le pene che prevedono proprio una grossa decurtazione degli stessi.
Per evitare dunque di rimanere senza e dover sostenere nuovamente l’esame pratico e teorico, potrete frequentare gli appositi corsi di recupero presso le autoscuole e i centri autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Chi riceve 2 punti extra
Come mai a fine mese questi automobilisti riceveranno 2 punti extra sulla patente? Per rispondervi dobbiamo fare un passo indietro, iniziando col dire che ogni automobilista ottiene di default 20 punti sulla patente, ai quali si aggiungeranno 2 punti extra ogni 2 anni se non si è mai commesso infrazioni, arrivando a un massimo di 30 punti totale.
Qualora abbiate commesso un’infrazione e nei due anni successivi foste stati ligi al dovere, vi verranno integrati nuovamente i 20 punti, per non parlare dei due punti, qualora abbiate commesso l’infrazione nel 2023, quest’anno otterrete il vostro bonus, che visto i tempi che corrono, servono sempre. A ogni modo, sul Portale dell’Automobilista o al numero 06 45775962, potrete verificare il saldo dei punti sulla vostra patente, in modo da sapere se sia il caso di frequentare un corso di recupero o meno. Ricordatevi inoltre che la decurtazione dei punti per i neopatentati sarà raddoppiata nei primi tre anni da quando hanno preso la patente.