“La mamma e la nonna ci bastonano, correte”: 12enne chiama i soccorsi e lancia l’allarme. Aperta un’indagine

“La mamma e la nonna ci bastonano, correte”: 12enne chiama i soccorsi e lancia l’allarme. Aperta un’indagine

"La mamma e la nonna ci bastonano, correte": 12enne chiama i soccorsi e lancia l'allarme. Aperta un'indagine (ildemocratico.com / pexels)

Il 112 di Teramo ha ricevuto una telefonata shock: figlio 12enne denuncia mamma e nonni

Il tema della violenza domestica è al centro del dibattito politico e culturale da ormai diversi anni: se, fino a qualche decina di anni fa, si cercava di nascondere il problema e soprattutto le vittime di abusi e violenze si vergognavano della propria condizione, oggi invece si denuncia a gran voce questo tipo di comportamento fisico e psicologico e si esorta chi lo subisce a denunciare.

Quando si parla di violenza in casa spesso ci si prefigura in testa l’immagine stereotipata della donna vittima e dell’uomo carnefice. Sebbene, purtroppo, questa visione corrisponda ancora troppo spesso alla realtà, è giusto dire che non è sempre così e che all’interno dell’ampio tema degli abusi domestici rientrano anche tutti gli altri casi, quindi anche quelli che vedono le donne come autrici delle violenze.

A Teramo, nelle scorse ore, vittima degli abusi di una donna non è stato un uomo adulto ma un bambino con i suoi fratellini: un 12enne, infatti, ha chiamato il 112 chiedendo aiuto per sé e per i suoi fratelli. Ecco le sue parole e l’indagine in corso.

Teramo, chiama il 112 e denuncia mamma e nonni: indagati

Una chiamata che ha lasciato completamente sbigottiti gli operatori del 112 e che gli ha imposto di intervenire, quella fatta dal 12enne di Teramo: secondo le sue parole, la mamma e i nonni materni avrebbero avuto un comportamento violento nei confronti suoi e dei due fratellini più piccoli, di 9 e di 5 anni. All’arrivo degli investigatori sul luogo dal quale è partita la telefonata, la casa dei nonni materni, gli agenti hanno trovato con loro il 12enne e il figlio di mezzo mentre i due genitori erano al pronto soccorso per medicare il più piccolo, ferito a causa di un colpo di bastone ricevuto in testa.

Se, di fronte ai Carabinieri, i due fratelli minori del 12enne hanno entrambi confermato di essere stati presi a bastonate più volte sia dalla mamma che dai nonni materni, la donna invece ha negato: ecco cos’è ha detto.

Chiamata al 112
Teramo, chiama il 112 e denuncia mamma e nonni: indagati (ildemocratico.com / pexels)

La testimonianza dei genitori e dei nonni

La madre dei tre bambini, oggi formalmente accusata con i suoi genitori di violenza e lesioni, ha ammesso di aver volontariamente dato un colpo di bastone al figlio più grande di 12 anni, smentendo però di averne indirizzati altri verso quello di 5 anni poi portato in pronto soccorso, colpito secondo la sua versione in modo del tutto involontario.

Nel frattempo, il padre dei tre bambini si è costituto parte offesa e, dal canto suo, ha raccontato di non aver mai assistito personalmente a scene di violenza del genere messe in atto dalla compagna o dai suoceri, né di esserne a conoscenza. I bambini, nell’attesa di ulteriori riscontri, sono stati affidati ad altri famigliari.