Patente gratis per tutti, con la nuova legge non dovrai più dissanguarti per tuo figlio | Il nuovo bonus copre tutte le spese
![Patente gratis per tutti, con la nuova legge non dovrai più dissanguarti per tuo figlio | Il nuovo bonus copre tutte le spese](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Salvadanaio-www.ildemocratico.com_-1024x576.jpg)
Il nuovo bonus per la patente (Fonte: Canva e Wiki Commons) -
Ecco chi potrà usufruire del bonus per la patente che copre l’80% delle spese. Adesso non dovrete più dissanguarvi per il sostentamento di vostro figlio in merito.
Prendere la patente ha un costo, per questo motivo, sono molti i cittadini che non riescono a prenderla immediatamente compiuta la maggiore età, anche perché non sempre i genitori possono sostenere anche questa spesa.
Capita quindi che i giovani, appena trovano un lavoro anche sporadico, iniziano a mettere da parte, potendo così sostenere i costi per l’iscrizione a scuola guida. Le patenti che possono essere conseguite sono molteplici, in quanto c’è chi la licenza la usa solo per spostarsi da un luogo all’altro e chi come lavoro.
Per questo motivo, saranno in molti a festeggiare del fatto che il governo ha confermato anche quest’anno il Bonus patente il quale copre l’80% dei costi da sostenere. In questo modo, sia i genitori che i figli che intendono iscriversi, non dovranno più rinunciare a questa opportunità.
Cosa sapere dopo aver preso la patente
Prendere la patente, qualunque essa sia, non è assolutamente facile, in quanto bisognerà studiare con impegno per poter superare sia la parte scritta e in seguito quella pratica, il cui esito determinerà tutta la vostra vita. Non nel senso che non avrete più opportunità, in quanto ogni cittadino potrà iscriversi più volte qualora non fosse riuscito a superare l’esame durante le prime volte, ma per il modo in cui vi comporterete da quel momento in poi.
Iniziate a guidare immediatamente con responsabilità, pensando alla tutela della vostra e dell’altrui vita. Per questo motivo in queste settimane il governo si è visto in dovere di modificare le sanzioni del Codice della Strada, rendendole più dure, proprio per cercare di abbassare le percentuali di incidenti su strada da parte di automobilisti irresponsabili. Purtroppo molto spesso si vedono cittadini che guidano con lo smartphone in mano o senza cintura e ancora senza il minimo rispetto per i limiti di velocità, ma dai numeri di multe che fioccano, la situazione potrebbe cambiare presto.
![Come ottenere l'agevolazione per la patente](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Segnali-stradali-www.ildemocratico.com_.jpg)
Il bonus patente 2025
In quanti di voi sono al corrente di quel bonus patente 2025, grazie al quale i genitori avranno coperto l’80% delle spese inerenti all’iscrizione dei propri figli a scuola guida? Questo aiuto è stato rilasciato dal governo, proprio per cercare di agevolare chi, alla ricerca di un lavoro, vorrebbe provare a investire la propria attenzione nel settore dell’autotrasporto. I costi per prendere le patenti e le abilitazioni professionali sono notevoli, per questo molti cittadini non ci provano neanche.
Siccome questo settore è in forte difficoltà a trovare personale, se avete dai 18 ai 35 anni, sappiate che potrete usufruire di tale aiuto per le patenti: C, C1, CE e C1E per il trasporto merci; D, D1, DE, D1E per il trasporto persone e per la carta di qualificazione del conducente Cqc. Se siete interessati, recatevi nella piattaforma “Buono patenti autotrasporti”, autenticatevi con lo Spid o con gli altri metodi e seguite la procedura.