Sistema sanitario nazionale sdogana i farmaci gratis: d’ora in poi saranno tutti rimborsabili
![Sistema sanitario nazionale sdogana i farmaci gratis: d’ora in poi saranno tutti rimborsabili](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Farmaci-www.ildemocratico.com_-1024x576.jpg)
Farmaci rimborsabili (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
Ecco quali sono i farmaci rimborsabili inseriti nell’elenco aggiornato del Sistema Sanitario Nazionale.
In Italia esiste (per il momento) il Servizio Sanitario Nazionale, grazie al quale ogni cittadino potrà curarsi sempre in maniera gratuita o agevolata, dipende dal reddito e dalle esenzioni previste. Con questa parte sanitaria, i pazienti potranno sottoporsi a visite specialistiche, esami di laboratorio, interventi, acquisto di farmaci e così via, senza passare obbligatoriamente dalla sezione dei privati.
Le visite private molto spesso vengono richieste quando i tempi di attesa del servizio pubblico sono troppo lunghi e magari lo specialista richiede l’urgenza. A prescindere da chi ha un reddito alto che glielo consente, per tutti gli altri, non sempre è possibile effettuare questa scelta.
Per questo motivo saranno in molti a essere contenti del fatto che il Sistema Sanitario Nazionale ha aggiornato la lista dei farmaci gratis, in quanto dal 2025 anche questi saranno rimborsabili.
L’alternativa al Sistema Sanitario Nazionale
Come dicevamo, in Italia possiamo vantare il Servizio Sanitario Nazionale, grazie al quale tutti possono essere curati a prescindere dal proprio reddito e soprattutto da chi ha aperto o meno un’assicurazione. In merito proprio a queste ultime, anche nel nostro Paese è possibile comunque attivarle, anche se non determinano la nostra possibilità a essere o meno curati.
A ogni modo, molti cittadini decidono di pagare una tassa mensile in merito alle assicurazioni per poter beneficiare della velocità che il privato offre, pagando meno però, visto che le strutture convenzionate, permetteranno di pagare soltanto una franchigia o venendo rimborsati in todo, in merito alla prestazione scelta.
![Farmaci gratis del Sistema Sanitario Nazionale](https://www.ildemocratico.com/wp-content/uploads/2025/02/Pastiglie-www.ildemocratico.com_.jpg)
I farmaci gratis aggiornati
Il Sistema Sanitario Nazionale ha rilasciato l’elenco aggiornato dei nuovi farmaci gratuiti e rimborsabili redatti dall’Aifa, per ogni regione. Tra i vari troviamo: il Baqsimi (lo spray nasale utilizzato per l’ipoglicemia grave in pazienti adulti e pediatrici affetti da diabete mellito); il Pluvicto (un radiofarmaco usato per i pazienti affetti da carcinoma prostatico metastatico); l’Eladynos (farmaco iniettabile indicato per l’osteoporosi delle donne che sono ad alto rischio frattura nella fase di post-menopausa) e così via.
Questo aggiornamento è stato reso necessario come ha rivelato, l’Aifa, per mantenere un equilibrio con un SSN più sostenibile e mirato in base al trattamento richiesto. Inoltre è stato rivelato che il lieve aumento che ha colpito alcuni farmaci si è reso necessario per poter garantire la produzione e la distribuzione sul mercato italiano delle varie terapie. Sul sito ufficiale troverete tutto l’elenco aggiornato dei nuovi farmaci inseriti come rimborsabili.