GPS auto, passa la nuova direttiva ministeriale: oscurate tutte le immagini degli itinerari | Puoi solo ascoltare la voce

Gps auto - www.ildemocratico.com
Veramente bisognerà dire addio alle immagini del GPS auto? Secondo la direttiva potrete ascoltare soltanto la voce.
Molti automobilisti sottovalutano le nuove direttive imposte dal Codice della Strada aggiornato al 14 dicembre 2024. Le pene sono molto più aspre e non si scherza quando di mezzo c’è la sicurezza stradale.
Queste sanzioni sono state necessarie per cercare di limitare alcune imprudenze che molti automobilisti commettono di sovente, che possono mettere a rischio non solo la loro vita ma anche quella degli altri.
Proprio in merito a queste nuove direttive ministeriali, molti si sono chiesti se veramente il GPS auto non potrà più essere usato per guardare le immagini degli itinerari ma solo ascoltare la voce?
Alcune direttive rilasciate dall’avvocato
In merito alla guida con l’uso dello smartphone, il nuovo Codice della Strada ha deciso di agire con il pugno duro per tutti gli automobilisti sorpresi a trasgredire a tale infrazione. Non è vietato soltanto parlare al telefono, leggere messaggi e usare i social mentre si guida, ma come ha rivelato l’avvocato Luca Portincasa a, Il Resto del Carlino, sono diverse le azioni collegate al nostro smartphone che potrebbero costarci una sanzione cospicua.
Per esempio è vietato parlare con il nostro smartphone mentre stiamo guidando, anche se usiamo il vivavoce, visto che comunque per rispondere o mettere giù bisognerà comunque utilizzare le mani, togliendole quindi da sopra il volante. Si può usare l’apparecchio del vivavoce dell’auto o della radio o gli auricolari: “purché il conducente abbia adeguate capacità uditive in entrambe le orecchie e che non richiedano per il loro utilizzo/funzionamento l’uso delle mani”, come rivela il legale.

Le novità in merito al GPS auto
Cosa vuol dire che è passata la nuova direttiva ministeriale per cui le immagini degli itinerari presenti nel GPS auto saranno oscurate e si potrà usare soltanto l’audio? Ebbene, come dicevamo nel paragrafo precedente, sono molteplici le norme aggiornate nel nuovo Codice della Strada per cui è possibile essere sanzionati.
Come riportano da, Il Resto del Carlino, l’avvocato Luca Portincasa, è possibile utilizzare il navigatore in auto (se non già in dotazione) purché sia inserito nell’apposito supporto in modo da non dover tenere lo smartphone in mano e soprattutto senza distrarsi dalla guida, per questo il legale rivela che può essere usato purché: “possa indicare ‘a voce’ la strada e possa essere impostato quando la vettura è parcheggiata a motore spento”. Inoltre non è possibile sistemare lo schermo cercando il percorso migliore né mentre si guida né mentre si è fermi al semaforo.