Curriculum, ho aggiunto queste due parole al cv e l’indomani mi hanno chiamato | Come ho manipolato la mente del recruiter

Curriculum, ho aggiunto queste due parole al cv e l’indomani mi hanno chiamato | Come ho manipolato la mente del recruiter

Colloquio di lavoro (Pexels) - ildemocratico.it

Colloquio di lavoro
Colloquio di lavoro (Pexels) – ildemocratico.it

Bastano due parole per rendere il curriculum più appetibile nei confronti dei recruiter. Usale nel tuo cv e le risposte sono quasi garantite. 

È stata scoperta una “formula magica” che consente a chi invia un curriculum di avere una reazione da parte della persona che assume.

Sta nell’usare due parole che aumentano la probabilità di risposta di chi assume e che incoraggiano un comportamento pro sociale da parte del destinatario.

Lo conferma uno studio che è stato pubblicato nel Journal of Personality and Social Psychology. In un’analisi fatta su 350.000 mail, ha dimostrato che le mail provviste di alcune parole in particolare, hanno una reattività di oltre il 50%.

Pare poi che queste non hanno effetto solamente se vengono scritte ma anche se vengono pronunciate a voce. Pronuncia quindi queste parole al tuo reclutatore. Vedrai subito degli effetti immediati.

Valida non solo per il lavoro ma in ogni circostanza

Una regola non scritta da rispettare nel momento in cui una persona si offre per un lavoro sta nel praticare quella che viene definita come gratitudine. Pare che farlo abbia degli effetti positivi sia in queste circostanze che in generale nella vita di ogni giorno.

Stando a quelle che lo studio in questione dimostra, una persona che ringrazia il destinatario della mail nel momento in cui invia la propria candidatura per il lavoro, ha maggiori probabilità di risposta rispetto alla persona che invece non lo fa. Ma ecco quali sono queste due parole magiche che garantiscono l’ottenimento del lavoro.

Stretta di mano tra due persone
Colloquio di lavoro (Pexels) – ildemocratico.it

La formula magica per ottenere maggiori risposte

“Infobae” scrive che le espressioni di gratitudine generano un senso di riconoscimento nei confronti del proprio destinatario e lo stimola quindi ad agire in maniera reattiva. Nel caso del lavoro quindi, dimostrare gratitudine nei confronti di chi riceve il curriculum e la candidatura al lavoro, genera maggiori possibilità di ottenere il lavoro stesso.

Nello specifico sembra che siano due le parole che generano una maggiore possibilità di risposta, “grazie in anticipo”. Lo studio ha dimostrato che utilizzandole si ha il 65.7% di probabilità in più di reazione da parte del destinatario. Rispetto ad altre parole che normalmente si utilizzano, come “grazie” e “cordialmente” è molto più efficace.