Doppia autenticazione WhatsApp, se fai cilecca in una delle due non entri più in chat | Ti riconosce come truffatore

WhatsApp (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
Attenzione alla doppia autenticazione di WhatsApp, se sbagli in questo frangente, non entri più nella tua chat.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate a livello mondiale, in quanto vi basterà memorizzare semplicemente il numero della persona per poter iniziare a comunicare con essa, oltrepassando i confini nazionali.
Se da una parte questa applicazione è molto utile per mantenere i contatti sia personali, familiari che di lavoro, dall’altra, si rischia comunque di incappare in truffe o clonazioni da parte degli hacker senza scrupoli.
Per questo motivo dovreste fare attenzione a come impostate la doppia autenticazione di WhatsApp, in quanto se sbagliate questa funzione, potreste non entrare più nella vostra chat, in quanto il sistema vi prenderà per un truffatore.
Come rendere più sicuro WhatsApp
Prima di spiegarvi in cosa consiste questa nuova truffa ai danni di WhatsApp, volevamo darvi qualche consiglio per rendere più sicuro il vostro account. Per prima cosa, attivate l’autentificazione a due fattori, che rende impossibile ai pirati informatici di accedere con il vostro numero su un altro dispositivo. Inoltre, è molto utile attivare lo sblocco biometrico, in modo da accedere alle chat soltanto con riconoscimento facciale o tramite impronta digitale.
Attivate poi le notifiche di sicurezza e impostate alcuni parametri come per esempio, non consentite a tutti (chi non avete memorizzato in rubrica), di vedere la vostra immagine, il vostro ultimo accesso, di leggere il vostro stato, le vostre info, la posizione e così via. Ovviamente non abbiamo parlato della crittografia delle chat, la cui funzione dovrebbe essere già attiva di default. Diciamo che l’app in sé è già predisposta per proteggerci il più possibile, sta anche a noi fare attenzione, evitando quindi di aprire link sospetti o di mittenti sconosciuti.

La truffa che sta colpendo le chat di WhatsApp
Come dicevamo nel paragrafo precedente, gli sviluppatori di WhatsApp stanno facendo di tutto affinché l’app di messaggistica sia sempre al sicuro dai vari pirati informatici, i quali utilizzano tecniche sempre più sofisticate per carpire le informazioni dei vari utenti. Per questo motivo dovete fare attenzione alla doppia autenticazione, basta un errore e non potrete più entrare nella vostra chat.
A spiegare questa truffa ci ha pensato la criminologa della sicurezza informatica María Aperador, la quale ha rivelato che gli hacker proveranno ad accedere con il vostro numero su un altro dispositivo, sfruttando l’autenticazione a due fattori. Qui, proveranno a dirottare l’sms che ricevete a 6 cifre sulla segreteria telefonica, quando il dispositivo è spento o se impegnati in una conversazione (saranno loro a farvi squillare di continuo il dispositivo). In questo modo prenderanno il controllo delle vostre chat sul nuovo dispositivo e sul vostro telefono saranno disattivate. Per questo l’esperta consiglia di disattivare la segreteria telefonica e di applicare più di un fattore di sicurezza per proteggere il vostro dispositivo.