“Firma qui o ti scippano i soldi dal conto”: ma quali hacker, è lo STATO a I Annulla il pignoramento, hai tempo fino ad Aprile o autorizzi il prelievo

“Firma qui o ti scippano i soldi dal conto”: ma quali hacker, è lo STATO a I Annulla il pignoramento, hai tempo fino ad Aprile o autorizzi il prelievo

Conti (PIxabay) - ildemocratico.it

Persona che fa i conti con calcolatrice e carta
Conti (PIxabay) – ildemocratico.it

Se vuoi liberarti dai debiti, fino ad aprile hai un’occasione per farlo.  Approfittane e blocca i pignoramenti.

La Camera ha approvato il Decreto Millepreroghe, che offre una grande opportunità a chi ha dei debiti fiscali.

È stata approvata la riammissione alla rottamazione delle cartelle esattoriali per chi era decaduto dal beneficio, come scrive la Gazzetta di Viareggio.

Tuttavia c’è poco tempo per poter sfruttare quest’occasione. Sarà possibile presentare domanda entro il 30 aprile 2025.

Così facendo sarà possibile sospendere le azioni esecutive, compresi i pignoramenti e i fermi amministrativi.

Un tempo limitato per poter fare richiesta

Tale richiesta agisce subito sulle procedure esecutive che sono in corso. Nel momento in cui la domanda viene accolta, si sospende in automatico la procedura.

Ciò vuol dire che nel caso in cui il contribuente ha ricevuto un atto di pignoramento, allora eventuali somme bloccate resteranno vincolate fino al versamento della prima rata del piano agevolato. Ciò vuol quindi dire che il procedimento esecutivo non proseguirà, ma appunto si fermerà. Nel caso del fermo amministrativo sui veicoli, si applica la sospensione solamente fino al pagamento della prima rata. Proprio grazie alla presentazione della domanda, la misura non diventa infatti effettiva.

Mano che fa i conti con penna e calcolatrice
Fare i conti (Pixabay) – ildemocratico.it

Una grande occasione per chi si trova in difficoltà

Con la richiesta di riammissione alla rottamazione, si può poi ottenere il rimborso presso l’Agenzia delle Entrate, nonostante si possono avere dei debiti con questa.

Nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 31 luglio 2025, i crediti fiscali che sono bloccati a causa delle cartelle esattoriali, possono essere ricevuti dal contribuente e quindi sbloccati. Tuttavia è bene capire che l’adesione alla rottamazione non comporta l’estinzione del debito, bensì un’opportunità per chi è in difficoltà. Così facendo si può dare il tempo di regolarizzare i propri debiti con il fisco.