ULTIM’ORA – Ufficiale, tra 3 mesi nuovo OBBLIGO TV per tutti gli italiani I AGCOM ti costringe, non hai scampo

ULTIM’ORA – Ufficiale, tra 3 mesi nuovo OBBLIGO TV per tutti gli italiani I AGCOM ti costringe, non hai scampo

I pezzi rari VHS - Ildemocratico.com

Videocassette VHS: pezzi rari
TV e cassette – Ildemocratico.com

È ufficiale, a partire da giugno scattano i nuovi obblighi dell’AGCOM. Tutti i possessori di una tv dovranno ora averne uno.

L’AGCOM, Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, ha imposto dei nuovi provvedimenti, con l’obiettivo che i servizi d’interesse generale abbiano la giusta visibilità e siano accessibili a tutti.

A partire dal mese di maggio, tutti i possessori di un televisore dovranno rispettate delle nuove regole. Regole che appunto vogliono tutelare chi usufruisce dei servizi televisivi.

In modo particolare mirano a non penalizzare le emittenti gratuite nazionali e quelle locali. Per questo è stato introdotto a tutti i possessori della televisione, un telecomando.

Questo per fare appunto sì che i servizi d’interesse generale abbiano la giusta visibilità.

Un obbligo per tutti coloro che hanno una televisione

In pratica a partire dal 6 maggio chiunque dovrà avere un particolare telecomando, dotato di un tastierino numerico completo, che permetta di selezionare i canali televisivi in maniera diretta.

Questo dovrà avere un tasto specifico per l’accesso diretto alla televisione. Inoltre le Smart TV devono presentare una sezione obbligatoria dedicata ai Servizi d’interesse generale.

Risintonizzate il decoder
Telecomando  (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Un obbligo che tutela le emittenti gratuite ma che obbliga i possessori di un televisore

L’obbligo in questione, imposto da AGCOM, proprio per non penalizzare le emittenti gratuite nazionali, ha imposto a tutti i possessori di una Smart TV di avere questo telecomando, il cui uso, a partire dal 6 maggio diventerà obbligatorio.

È infatti probabilmente che a partire dai prossimi mesi, in Italia sia messa in vendita la smart TV con due telecomandi. Uno minimale, dedicato allo streaming e uno invece con il tastierino numerico, appunto a norma con le nuove disposizioni. Cambia quindi tutto per chi possiede una smart TV. Il 6 dicembre è stato deciso il tutto, ma il 6 maggio questo obbligo entra in vigore.