Meteo choc, tempeste spaziali in arrivo, gli scienziati sconvolti: “peggio della fantascienza” I Condizioni atmosferiche terribili, sta succedendo proprio adesso

Meteo choc, tempeste spaziali in arrivo, gli scienziati sconvolti: “peggio della fantascienza” I Condizioni atmosferiche terribili, sta succedendo proprio adesso

Meteo choc (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Da dove arrivano quelle tempeste spaziali che hanno sconvolto gli scienziati? Meteo choc mai viste delle condizioni atmosferiche del genere.

Gli italiani appena si svegliano hanno svariate abitudini ricorrenti che effettuano con regolarità appena mettono i piedi per terra. C’è chi accende il telefono, chi legge le notizie del giorno, chi controlla i social e WhatsApp, chi controlla l’oroscopo e chi accede all’app del meteo per capire come vestirsi.

Da nord a sud la situazione è sempre diversa, in quanto si passa da temperature varie così come condizioni climatiche diverse: dal vento, alla pioggia, al sole cocente, alla neve e così via. Anche se le stagioni di una volta pare non esistere più, tendenzialmente sappiamo sempre come vestirci in base al mese.

Eppure, c’è stato un meteo choc che ha lasciato gli scienziati senza parole, in quanto non si aspettavano quelle tempeste spaziali e quelle condizioni atmosferiche terribili. Ecco dove hanno visto questa scena apocalittica.

La descrizione del meteo choc

Come riportano da FanPage, gli scienziati sono rimasti senza parole dopo aver visto quelle condizioni climatiche, con un emisfero che presenta un lato rovente con temperature superiore ai 3.000 gradi e un altro molto freddo, con nubi di ferro e altri metalli che passano dal lato incandescente a quello freddo a una velocità record, portando piogge di metalli liquido.

Come hanno rivelato: “Questo tipo di sistema non è mai stato visto prima su nessun pianeta. Persino le più forti tempeste di Giove sembrano calme al confronto”. Naturalmente questo evento traumatico ha generato stupore in molti cittadini, di quale pianeta stiamo parlando?

Guardare il meteo sullo smartphone
Guardare il meteo sullo smartphone (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Scienziati sconvolti da quello che hanno scoperto

In questo pianeta c’è un meteo choc che ha lasciato senza parole perfino gli scienziati, i quali non avevano mai visto condizioni atmosferiche del genere. Ecco che cosa ha rivelato Julia Victoria Seidel, ricercatrice presso l’European Southern Observatory: “L’atmosfera di questo pianeta si comporta in modi che sfidano la nostra comprensione di come funziona il meteo, non solo sulla Terra, ma su tutti i pianeti. Sembra qualcosa di uscito dalla fantascienza”.

Stiamo parlando del pianeta alieno, Tylos (WASP-121b), distante 880 anni luce dalla Terra, le cui condizioni climatiche stupefacenti sono state scoperte grazie a uno dei telescopi ottici più avanzati del mondo, il Very Large Telescope (VLT). Di questa scoperta, gli scienziati hanno rivelato, come riportano da FanPage: “Il VLT ci ha permesso di esplorare tre diversi strati dell’atmosfera dell’esopianeta in un colpo solo…” e ancora: “È davvero incredibile essere in grado di studiare dettagli come la composizione chimica e i modelli meteorologici di un pianeta a una distanza così grande”.