“Il Climatizzatore non scalda più”: guarda il LED, e TROVI IL GUASTO I Non è un indovinello, ti dice tutto lui, e addio al tecnico e al salasso

Climatizzatore in casa (Pixabay) - ildemocratico.it

Se il climatizzatore non funziona più, ti basta guardare il led per capire di cosa si tratta. Ti dirà tutto lui e risparmierai sul tecnico.
Il climatizzatore è un ottimo alleato nelle case per combattere i momenti estremi delle stagioni. In estate è perfetto per contrastare il caldo e rinfrescare l’ambiente, mentre in inverno è l’ideale per mantenere la casa calda.
Nonostante possa fare comodo averne uno, non è semplice per molti permetterselo. È un apparecchio costoso e altrettanto costoso è mantenerlo e ripararlo nel momento in cui smette di funzionare.
Soprattutto questo momento si rivela una vera seccatura, considerando che può essere molto costoso chiamare un tecnico che lo ripari. Spesso poi riparare il climatizzatore comporta la sostituzione dei pezzi, per cui aggiustarlo è ancora più costoso.
Grazie al led però è possibile capire nel dettaglio cosa non va nel climatizzatore e sostituirsi quindi al tecnico, risparmiando molto denaro. Se non altro si evita il problema di far individuare al tecnico il motivo del malfunzionamento.
Un problema “leggibile”
I problemi che causano il malfunzionamento del climatizzatore possono essere tanti. I principali sono però dovuti ai filtri, che possono essere rovinati o sporchi oppure al ghiaccio presente nell’evaporatore. Un ulteriore problema può essere dovuto alla turbina di ventilazione che non funziona oppure al motore del ventilatore.
In ogni caso grazie al led è possibile individuare il guasto. Basta munirsi di libretto delle istruzioni e il gioco è fatto.

Un trucco che permette di risparmiare molto
Il led è un ottimo strumento che può aiutare a capire a cosa è dovuto il malfunzionamento del climatizzatore. Allo stesso tempo lo sono anche i codici sul display.
Può capitare che in caso di guasto del climatizzatore, sul suo display compaiano delle cifre o dei led. Questi indicano il codice errore del guasto, che si può leggere poi nel libretto delle istruzioni. Così facendo si può individuare il guasto ed evitare di chiamare il tecnico per capire cosa non va nel climatizzatore. Si può risparmiare molto in questo modo ed evitare telefonate inutili e costose.