Milano, pronto il progetto del nuovo stadio da 700mila posti: prenderà il posto del Meazza

Milano, pronto il progetto del nuovo stadio da 700mila posti: prenderà il posto del Meazza (ildemocratico.com / pixabay)
Pronto il progetto del nuovo stadio di Milano: i dettagli del dossier da 250 pagine
Milan e Inter hanno presentato al Comune di Milano un dossier da 250 pagine contenente tutti i dettagli del progetto del nuovo stadio che, se tutto venisse confermato, entro il 2031 sorgerà proprio nell’area che oggi ospita il Meazza. Il piano è ampio e prevede una vera e propria “cittadella” con tanto di aree verdi, hotel, negozi e punti di ristoro, una riqualificazione in grande.
Il bando pubblico per la vendita è stato pubblicato dal Comune di Milano nella giornata del 24 marzo 2025 ed il costo, per l’operazione complessiva, si stima sui 1,2 miliardi di euro: solo lo stadio in sé e per sé, esclusa quindi la cittadella e le pertinenze sopra descritte, avrebbe un costo di 700 milioni di euro. Ecco però tutti i dettagli.
A Milano sorgerà un nuovo stadio: il progetto è pronto
Secondo quanto si apprende dal progetto presentato al Comune di Milano, il nuovo stadio di Milan e Inter avrà una capienza di circa 71.500 posti e sarà operativo tutti i giorni dell’anno. Per la piena operatività dell’area, quindi non solo dello stadio in sé e per sé ma anche della cittadella, si dovrà però attendere fino al 2035. Second quanto progettato, il nuovo stadio sarà più distante dalle abitazioni e sorgerà nell’area ovest della cittadella mentre a est rimarrà una parte dell’attuale Meazza, che verrà però rifunzionalizzato.
Il nuovo stadio, inoltre, verrà realizzato su un podio tramite il quale accederanno i tifosi e che, nei giorni liberi da partite, si aprirà fino a formare una grande piazza urbana, integrata col verde circostante. Qui, quindi, inizieranno i negozi, i bar, gli hotel ed anche gli uffici e i musei dedicati ai due club.

Che ne sarà del Meazza
Se inizialmente si pensava ad una ristrutturazione del Meazza, oggi invece Inter e Milan hanno optato per la costruzione ex novo di uno stadio moderno e conforme alle necessità dei due club. Il Meazza, però, non verrà completamente abbattuto: si rimuoverà la copertura, la tribuna del primo e del terzo anello, parte di quella del secondo anello e il 70% delle rampe attuali e verrà destinato ad altri scopi. In ogni caso, per avere più dettagli, si dovrà attendere il progetto esecutivo: per qualche anno ancora, quindi, i due colossi di Milano giocheranno nello storico stadio di San Siro.