Pezzotto TV, ora sono guai: scatta il controllo automatico, 5 mila euro di multa per tutti i Impossibile sfuggire

La multa in merito al Pezzotto TV (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
In merito al Pezzotto TV, scattano controlli severi che potrebbero portare 5 mila euro di multa agli utenti che guardano le televisioni illegali.
La lotta alla pirateria è sempre esistita, le nuove generazioni non lo sanno, ma chi acquistava per esempio le VHS della Disney negli anni 90, sapeva a memoria quella raccomandazione che la voce in sottofondo ripeteva, prima di far partire i nostri cartoni animati preferiti.
La frase recitava: “Non accettate i falsi, esigete sempre e solo videocassette originali Walt Disney Home Video” e ti rimaneva talmente tanto impressa che a oggi ce la ricordiamo ancora tutti, anche se sono passati decenni. Purtroppo però, nonostante quella e le tante altre raccomandazioni venute nel corso degli anni, la pirateria è un fenomeno ancora attuale.
Cambia la tecnologia ma i metodi per aggirare i diritti d’autore restano, per questo motivo non stupisce che chi di dovere ha attivato “il pugno duro”. Si parla quindi di Pezzotto TV e sanzione di 5 mila euro per tutti. Ecco che cos’è stato dichiarato.
Il potenziamento di Piracy Shield
Per contrastare IPTV e Pezzotto, l’AGCOM ha potenziato Piracy Shield, la piattaforma che avrà la possibilità di oscurare in meno di 30 minuti tutti i siti che trasmetteranno illegalmente, non soltanto gli eventi sportivi ma anche film e serie tv. Questa estensione riguarderanno anche le VPN e i fornitori di DNS pubblici.
Il Presidente FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, in merito a questo ha dichiarato: “Queste modifiche al Regolamento rappresentano un segnale molto forte nel contrasto alla pirateria non solo di contenuti di carattere sportivo ma anche cinematografico e televisivo. Serve ora velocizzare i tempi e agire aggiornando anche i requisiti tecnici e operativi di Piracy Shield…”, come possiamo leggere su tech.everyeye.it.

Una multa di 5 mila euro agli utenti
In merito al Pezzotto TV, scattano dei controlli severi e presto potrebbero arrivare multe di 5 mila euro per gli utenti che guardano le televisioni illegali. La lotta alla pirateria continua, soprattutto dopo il potenziamento di Piracy Shield, in merito a chi visiona in live eventi sportivi riservati soltanto agli abbonati delle tv a pagamento, così come chi ne usufruisce per guardare film e serie tv.
Come letto su tech.everyeye.it., Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, ha dichiarato: “Abbiamo già fatto molto nella lotta alla pirateria, ora attendiamo che la Guardia di Finanza commini le multe da 5.000 euro agli utenti finali del pezzotto per dimostrare che chi sbaglia paga”. Chissà se questa punizione servirà a bloccare la pirateria informatica?