BONUS GAS 2025: bollette abbassate per tutti gli italiani ad Aprile, UFFICIALE del Ministero

Bollette gas abbassate (Fonte: Foto di Magda Ehlers per pexels) - www.ildemocratico.com
Secondo il Bonus gas 2025, gli italiani dovrebbero vedersi abbassare le bollette, grazie a questa modifica significativa.
I cittadini hanno passato mesi all’insegna dei rincari, soprattutto nel comparto energetico, in quanto le bollette hanno raggiunto dei costi abbastanza elevati per via della crisi energetica internazionale che è “esplosa” di recente.
Soprattutto in merito al gas naturale, sono stati molteplici i consigli e le raccomandazioni da seguire per cercare di risparmiare, come l’utilizzo per esempio del forno microonde piuttosto che del classico fornello al suggerimento di spegnere l’acqua della pasta, dopo il raggiungimento della bollitura.
Per cercare quindi di contenere i costi, dal governo sono arrivati diversi decreti in merito, come per esempio l’introduzione del nuovo sistema di qualificazione degli operatori, secondo la figura del SOAC, cioè il soggetto obbligato accreditato, così come una nuova riforma sulle accise sul gas naturale e sull’energia elettrica che hanno portato al Bonus gas 2025, grazie al quale gli italiani vedranno scendere i costi presenti in bolletta.
La Legge di Bilancio in merito alle bollette
Restando nel tema “bollette”, sappiate che in merito al costo delle bollette elettriche, Arera, dopo tre trimestri di forte rincari, arrivato al +18.2% dopo natale, ha tagliato i costi, che porterà i cittadini a pagare il 2,4% in meno da aprile a giugno, come riportano da today.it. Inoltre, sempre dal mese di aprile, saranno molti i cittadini che nell’Uovo di Pasqua troveranno una bella sorpresa.
Tutti coloro che hanno: “un ISEE inferiore a 9.530 euro si vedranno riconosciuto automaticamente il contributo straordinario di 200 euro previsto dal decreto bollette…”, oltre ai vari provvedimenti che vedranno altri contributi straordinari fino alla soglia di 25.000 euro per l’ISEE.

La modifica nelle bollette del gas
Come mai gli italiani si vedranno abbassare le bollette da aprile, in merito a quello che è stato definito come Bonus gas 2025? Come riportano da sicilianews24.it, questo succede per via del nuovo decreto sulle accise che modifica il sistema di pagamento, passando così dagli acconti storici, basati quindi sui consumi dell’anno precedente, agli acconti mensili basati sui consumi effettivi di ogni singolo utente.
In questo modo si potranno ridurre sia errori in bolletta che frodi, evitando criticità economiche dati dal versamento di acconti mensili basati però sui consumi dell’anno precedente. Le stesse regole varranno non solo per le accise del gas naturale ma anche per quelle dell’elettricità e dalle prossime bollette la distinzione tra usi civili e usi industriali, verrà sostituita con gli usi domestici e gli usi non domestici.