Allarme insetto killer in Italia: da Aprile è ovunque nei giardini I ti sembra piccolo e innocuo ma è nocivo, specie i bambini

Allarme insetto killer in Italia: da Aprile è ovunque nei giardini I ti sembra piccolo e innocuo ma è nocivo, specie i bambini

Un insetto pericoloso (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Veramente è allarme insetto killer in Italia da aprile in poi? Facciamo chiarezza.

La paura per gli insetti è molto comune negli esseri umani, a prescindere dalla loro dimensione, in alcuni casi il terrore è talmente forte che diventa una situazione invalidante per molte persone, le quali si privano per esempio di particolari momenti ludici con amici e parenti, per la paura di trovare sul loro cammino ragni, scarafaggi, cimici e così via.

Molti di questi insetti alla fine sono innocui per gli esseri umani, mentre altri possono portare perfino alla morte, pur essendo di dimensioni minuscole. È proprio il caso del ragno violino per esempio, il cui morso, se non curato, oltre a provocare un forte dolore, può portare anche a complicanze molto gravi del malcapitato.

In merito a questa specie invece, da molti è stato additato come insetto killer, pur essendo piccolo e apparentemente innocuo. Ma quale sarà la verità?

Perché questo insetto è presente nei vostri giardini

Sono svariati i motivi per cui questo insetto potrebbe decidere di insediare il vostro giardino, generalmente è perché preferisce zone umidi per vivere e deporre le uova, come per esempio mucchi di foglie, cataste di legna e così via. Inoltre adora risiedere in luoghi dove è possibile trovare cibo facilmente, anche perchè si nutre di diversi alimenti: dalla frutta fino a piccole prede che cattura e porta nel nido, per questo motivo il giardino è il luogo ideale per lui per vivere.

Qualora doveste vederne molte, potrebbe voler dire che è arrivato il momento per voi di effettuare quella manutenzione che per troppo tempo avete rimandato, come per esempio rimuovere le foglie marce, coprire quelle fessure tra i muri, così come accatastare la legna e coprirla per evitare che stia esposta alle intemperie e così via.

Attenzione all'insetto killer
Attenzione all’insetto killer (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Insetto killer in Italia

Dopo aver parlato del suo habitat naturale, in molti si sono chiesti se veramente quello che è stato definito come insetto killer, sia veramente un pericolo per gli esseri umani, soprattutto per i bambini? Ebbene, facciamo chiarezza in quanto, come riportano da hotelosman.it, quello che viene definito come insetto forbicina, non è assolutamente pericoloso né per gli esseri umani né per gli animali domestici.

Questa antica credenza popolare fatica ancora a cadere, ma in realtà questo piccolo insetto è totalmente innocuo per noi, mentre potrebbe avere invece un ruolo fondamentale nell’ecosistema, visto che dal punto di vista ecologico mantiene un equilibrio in merito al controllo delle piante, che potrebbe infestare i prati. Questi inoltre fanno parte dell’ultimo anello, cioè i decompositori. La paura principale nel pensiero collettivo è la forma del suo corpo, la quale al fondo finisce con la classica forbice che desta preoccupazione. Nel maschio è molto più marcata ed evidente piuttosto che nel corpo femminile, per questo motivo si pensava potesse pizzicare chi gli capitasse a tiro, stile granchio, in realtà da come si è capito, non è assolutamente così.