Ultim’ora – Emergenza INSETTO OPPORTUNISTA: Auricularia arriva in iTALIA, si nasconde e ti attacca quando meno te lo aspetti

Ultim’ora – Emergenza INSETTO OPPORTUNISTA: Auricularia arriva in iTALIA, si nasconde e ti attacca quando meno te lo aspetti

Emergenza insetto (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Quando i cittadini vedono l’Auricularia nel proprio giardino, urlano subito all’emergenza insetto opportunista, ma sarà veramente così?

Non sempre gli esseri umani riescono a convivere con altre specie senza danneggiare loro e il loro habitat naturale, per costruire case, industrie, strade e così via. D’altronde dovremmo vivere tutti come in Avatar per poter vedere probabilmente specie diverse mantenere l’equilibrio dell’ecosistema.

Come capita di consueto invece, soprattutto nella civiltà occidentale, la biodiversità viene spesso minacciata dalla presenza massiccia dell’uomo e delle sue costruzioni. Inoltre capita spesso che le persone non conoscano il reale ruolo di insetti e di tutte le altre specie che popolano la fauna del luogo.

Per questo motivo, quando vedono comparire l’Auricularia, le persone tendono a urlare all’emergenza insetto opportunista che invade i loro giardini. Ma sarà veramente così? Sono veramente specie pericolose?

Come gestire questo insetto nel proprio giardino

Prima di svelarvi qual è l’insetto in questione e cosa vuol dire se è presente nel vostro giardino, vogliamo rivelarvi i metodi per cercare di gestirlo al meglio. In primis, sotterrate i materiali organici e compostate gli scarti vegetali, in questo maniera renderete più facile la presenza di organismi utili come per esempio i lombrichi e scoraggerete la presenza di parassiti e altri organismi che distruggono tutto quello che hanno a tiro. Inoltre, dovreste cercare di mantenere sempre pulito il vostro giardino, primo di detriti, foglie morte, piante in decomposizione e così via.

Altri poi cercano di mantenere in equilibrio il proprio giardino, evitando la presenza di un unico predatore, ma introducendo anche altre specie che gestiscono la biodiversità. Ci sono poi molti metodi naturali per catturare questo insetto, evitando così l’uso di pesticidi chimici che aumentano l’inquinamento ambientale.

Il ruolo di questo insetto
Il ruolo di questo insetto (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

L’insetto considerato opportunista

C’è un insetto che quando i cittadini lo vedono nel proprio giardino, urlano all’emergenza insetto opportunista, pensando che prima o dopo saranno attaccati da lui e dalla sua specie, ma sarà veramente così? Ebbene, la Forficula Auricularia, conosciuto come insetto forbice genera molto spesso preoccupazione per la tipica forbice che gli compare al fondo del corpo, in realtà non è pericolosa né per gli esseri umani né per gli animali domestici.

Semplicemente questo piccolo insetto, non è un parassita come pensano molti ma è un predatore opportunista, il quale si nutre di diversi organismi, mantenendo l’equilibrio biologico nel territorio. La sua presenza ha due significati: in primis, suggerisce che nell’ecosistema è presente il corretto equilibrio e secondo, può indicare che nel vostro giardino c’è troppa umidità, quindi sarebbe l’ora di ripulire per bene le zone dove per esempio presentano foglie marce o ristagni d’acqua e così via.