“Aiuto, i topi stanno invadendo le case italiane”: allarme roditori e pantegane, occhio a spifferi e ‘regalini’, puoi morire in una manciata di ore

Emergenza topi (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
Attenzione i topi potrebbero entrarvi in casa, passando dalle fessure. I loro “regalini” sono pericolosi per la sopravvivenza delle altre specie.
Il passato ci ha insegnato quanto sia importante mantenere l’igiene non solo delle persone ma anche di strade e case. I topi si sa, portano malattie e l’epidemia della peste nera scoppiata nel XIV secolo ne è un chiaro esempio, in quanto fu trasmessa principalmente da ratti e pulci che invadevano i centri abitati.
Questo capitolo molto buio nella storia dell’umanità è impresso nelle nostri menti, in quanto a scuola l’abbiamo studiate tutti quelle pagine, per questo motivo quando vediamo un roditore in giro, scatta immediatamente il panico.
Soprattutto dopo aver appreso che potrebbero entrare nelle nostre case, lasciandoci “regalini” poco graditi che sono molto pericolosi per la sopravvivenza nostra e delle altre specie.
Come liberarsi di roditori e pantegane
Avete capito bene, come riporta il titolo, roditori e pantegane potrebbero prendere di mira le nostre abitazioni anche in città e non soltanto nelle case di campagna o montagna. È molto importante prevenire questo scenario, visto che di solito dove c’è un topo, dopo un po’ arriva anche tutta la sua enorme famiglia.
Si può provare inizialmente con qualche metodo fai da te, per esempio trappole, esche o spargere in casa canfora e ammoniaca, visto che questi animali non sopportano questi odori. Il problema di tutto ciò e che se in casa sono presenti bambini piccoli e animali domestici, inclusi i loro nemici naturali, cioè i gatti, queste strategie non si possono adottare, essendo velenosi per tutti loro. Per questo motivo, fareste meglio a chiamare la disinfestazione, in modo che il personale esperto potrà liberarvi da questi nuovi inquilini con metodi professionali, duraturi e soprattutto sicuri per tutti voi.

Perché i topi entrano in casa
Come riportano da blackcamera.it, le pantegane e i roditori vari potrebbero decidere di entrare nelle vostre case, seminando il panico generale, anche perché oltre a essere animali inquietanti con il loro squittio e il loro muoversi velocissimi da una parte all’altra, il loro morso, la loro saliva, il loro pelo e la loro urina, possono non solo contaminare il vostro cibo, ma portano moltissime malattie, molte delle quali mortali. Soprattutto i topi di fogna.
Per questo motivo, per prevenire il loro ingresso in casa fareste meglio a chiudere immediatamente tutte le crepe varie e fessure presenti in casa, dalle quali potrebbero entrare. Inoltre bisogna eliminare i residui di cibo, così come evitare di tenere troppo vicini i bidoni della spazzatura e ancora, il cibo degli animali lasciato per esempio incustodito sul balcone, potrebbe attirare il loro interesse.