Bonus Sociale ACQUA 2025: ufficiale, da lunedì sbloccati i soldi I Presenta la domanda e ti fanno subito il bonifico

Bonus Sociale ACQUA 2025: ufficiale, da lunedì sbloccati i soldi I Presenta la domanda e ti fanno subito il bonifico

Bonus sociale acqua (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Da lunedì potrete richiedere ufficialmente il bonus sociale acqua 2025, grazie al quale potranno ricevere aiuto, diverse famiglie.

Non è un mistero per nessuno che i recenti rincari che si sono verificati in questi ultimi anni stiano mettendo a dura prova la resilienza degli italiani a superare indenni anche questi momenti. Non è facile riuscire a sostenere tutte le spese necessarie affinché un cittadino possa vivere in maniera decorosa in casa propria.

Per questo motivo, sono molti i cittadini che dopo aver presentato l’ISEE aggiornato al Caf, cercano di fare domanda per tutti i vari bonus e agevolazioni che l’attuale Legge di Bilancio mette a disposizione delle fasce più deboli.

In riferimento a questi benefit concessi, sono molte le famiglie che aspettano con molta ansia che arrivi lunedì, visto che potranno ricevere il tanto atteso bonus sociale acqua 2025. Ecco a chi spetta quindi e come fare domanda.

Le parole dell’assessore a Welfare in merito a questo aiuto

A tutti gli aventi diritto a questo bonus sociale acqua 2025, sarà riconosciuto un versamento di importo massimo pari alla stessa spesa che i cittadini interessati avrebbero speso in merito al loro consumo idrico, riferito all’anno 2024, diminuito dell’importo calcolato spettante al bonus sociale idrico nazionale.

In merito a questo bonus, le cui domande si apriranno lunedì, l’assessore Welfare Nicola Paulesu ha dichiarato: “Grazie a questo bonus sociale idrico si riesce a dare un sostegno a cittadini e famiglie che hanno un reddito basso e che sono in difficoltà per i quali anche il costo della bolletta dell’acqua può essere una spesa difficile da sostenere…”.

Come richiedere il bonus
Come richiedere il bonus (Fonte: Canva)- www.ildemocratico.com

Il bonus sociale acqua 2025

Da lunedì, i cittadini che rispettano i requisiti richiesti, potranno fare domanda in merito all’assegnazione del bonus sociale acqua 2025. Ecco chi potrà richiederlo ed entro quando. Dunque, come riportano lanazione.it, il bonus sociale idrico, cioè l’agevolazione fiscale che andrà ad accumularsi al bonus idrico nazionale, è un aiuto destinato alle utenze con un reddito basso.

Dal 14 aprile al 14 maggio quindi, tutti i cittadini che risiedono in Toscana in condizioni socio-economiche particolarmente disagiate, potranno ricevere il suddetto aiuto. I cittadini con un ISEE non superiore ai 20.000 euro e in caso di famiglia numerosa, con almeno 4 figli a carico, potranno presentare la domanda, compilando le richieste sul sito del comune di riferimento. Per ricevere maggiori informazioni fareste meglio a contattare il vostro comune di appartenenza e soprattutto rispettando la data stabilita, in quanto alla scadenza, non potrete più fare domanda.