Bonus ELETTRODOMESTICI raddoppiato: ufficiale dal Governo, ti rifai bagno e cucina a spese dello Stato I E’ un vero regalo di Pasqua

Bonus ELETTRODOMESTICI raddoppiato: ufficiale dal Governo, ti rifai bagno e cucina a spese dello Stato I E’ un vero regalo di Pasqua

Bonus elettrodomestici (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Ecco quali sono le modalità per usufruire del bonus elettrodomestici, il quale non si ferma a quello da poco approvato dal governo.

Sono molti i cittadini che cercano di usufruire degli sconti e agevolazioni previsti dalla Legge di Bilancio, per potersi rifare casa, risparmiando più che possono. Non sempre però è facile ottenerli, visto che bisogna comunque avere particolari requisiti.

Sicuramente il reddito è il primo parametro che spesso ferma la corsa dei più speranzosi, dopo un certo limite, non si ha diritto quasi a nulla. D’altronde molti di questi benefit sono pensati proprio per le fasce deboli, garantendogli così un tenore di vita dignitoso.

Se in questo momento quindi necessitate di acquistare dei dispositivi per la casa, vi sveliamo quali sono tutti gli aiuti che potrete inserire nel bonus elettrodomestici, per poter così rifarvi bagno e cucina grazie allo Stato.

Il nuovo bonus elettrodomestici 2025 è realtà

Prima di svelarvi i due metodi per ottenere degli sconti per l’acquisto di specifici elettrodomestici, volevamo confermarvi l’ufficialità del tanto atteso bonus elettrodomestici 2025. Come leggiamo su today.it, c’è stato il via libera da parte della Camera, ma con una modifica rispetto a quanto ipotizzato finora. Niente click day quindi e soprattutto l’emendamento supera la soglia della classe energetica minima, visto che questa direttiva rischiava di penalizzare il made in Italy.

Lo sconto quindi sarà automatico in fattura e potrà essere di 100 euro o 200 euro massimo, in base all’ISEE di riferimento, acquistando prodotto esclusivamente dell’Unione Europea. C’è un’unica condizione per ottenerlo e cioè che il nuovo elettrodomestico, deve essere di classe energetica inferiore rispetto a quello che sarà rottamato. La piattaforma Pago Pa gestirà il contributo che potrà essere fino al 30% del costo dell’acquisto, per 100 euro massimo di sconto, che arriva a 200 euro per i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 25.000 euro.

Come risparmiare sull'acquisto degli elettrodomestici
Come risparmiare sull’acquisto degli elettrodomestici (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Ecco come acquistare elettrodomestici pagandoli meno

Oltre al bonus elettrodomestici 2025 di cui vi abbiamo parlato nel paragrafo precedente, esistono anche altre due agevolazioni per poter ottenere uno sconto significativo durante l’acquisto degli elettrodomestici. Come rivelano da financecue.it, esistono due metodi, il primo si basa sulla riduzione dell’IVA al 4% e l’altro sulla detrazione fiscale del 19%.

Il primo è riservato a chi usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge 104, la quale prevede proprio una sezione inerente agli sconti per i “sussidi tecnici e informatici”, la seconda invece prevede una detrazione del 19% calcolata nella dichiarazione dei redditi, per recuperare una parte della spesa sostenuta. Informatevi con il Caf di riferimento o con il commercialista, per capire quali sono i requisiti richiesti per poter beneficiare di questi sconti, in modo da presentare tutta la documentazione richiesta.