“Il Fisco ti restituisce 1200 euro entro Maggio”: ufficiale il CODICE RECUPERO nel 730 I Chiedi al Caf di inserirlo e lo Stato ti paga

“Il Fisco ti restituisce 1200 euro entro Maggio”: ufficiale il CODICE RECUPERO nel 730 I Chiedi al Caf di inserirlo e lo Stato ti paga

Dichiarazione dei redditi (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Ecco come fare per ricevere 1200 euro dal Fisco con quel “codice recupero” da inserire nel 730.

La stagione della dichiarazione dei redditi è praticamente arrivata e quindi sono molti i cittadini che stanno stampando CU, che radunano tutti i vari scontrini e ticket vari pagati, per non parlare di tutti quei documenti che possono essere detratti.

Per esempio il canone di affitto o le spese pagate per il mutuo, così come i vari bonus e superbonus che possono essere inseriti in elenco e ancora l’abbonamento al trasporto pubblico, alcune spese assicurative, le spese di istruzione e così via.

Eppure c’è un “codice recupero” che se inserito correttamente nel 730 vi farà ottenere come restituzione 1200 euro da parte del Fisco. Ecco cosa dovete chiedere al Caf di inserirvi nella dichiarazione dei redditi.

Le novità del 730 del 2025

Prima di spiegarvi precisamente cos’è questo rimborso di cui parliamo, volevamo elencarvi qualche novità che dovrebbe essere presente nel 730. Come hanno riportato da opendotcom.it, i cambiamenti principali riguarderanno ovviamente l’aliquote IRPEF essendo ridotte da quattro a tre da quest’anno, così come ci saranno nuovi quadri M e T, rispettivamente per la tassazione separata e le plusvalenze finanziarie, per non parlare delle detrazioni ridotte, dei vari bonus e superbonus che possono essere inseriti e così via.

Proprio perché comunque la dichiarazione dei redditi è sempre  in aggiornamento, farete meglio a farvi seguire dal personale specializzato del Caf o comunque da un commercialista, i quali sapranno elencarvi in maniera dettagliata i vari documenti che dovrete portare, nonché i vari rimborsi che potrete ottenere.

Come ottenere il rimborso dal Fisco
Come ottenere il rimborso dal Fisco (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Come ottenere il rimborso da parte del Fisco

Come mai il Fisco potrebbe rimborsarvi di 1200 euro se inserite il “codice recupero” corretto nel modello 730? Ebbene, come riportano da diritto-lavoro.com, il codice in questione è il 1701, grazie al quale potrete ottenere in un’unica soluzione la cifra che vi abbiamo riportato. Questo codice è associato al trattamento integrativo, introdotto per sostenere i lavoratori dipendenti e assimilati che dispongono di un reddito medio-basso.

Questa agevolazione può fare la differenza per molte famiglie e viene elargito a chi dispone di un reddito compreso tra gli 8500 euro ai 28.000 euro. La cifra corrisposta è di 100 euro per chi guadagna meno di 15.000 euro, mentre per i redditi tra i 15.000 e i 28.000 euro, l’importo sarà il risultato della sottrazione tra le detrazioni fiscali e l’imposta lorda. Quindi l’ex Bonus Renzi è esente tasse e i datori di lavoro anticipando loro il trattamento integrativo in qualità di sostituti d’imposta, mediante il codice 1701 recuperano il credito fiscale successivamente.