ULTIM’ORA – Non ti pagano la pensione a Maggio: comunicato ufficiale INPS, salta l’accredito, non potrai neanche comprarti un tozzo di pane adesso

L'INPS e il ritardo nel pagamento delle pensioni (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com
Perché a Maggio l’INPS rischia di non pagare le pensioni ai pensionati? Facciamo chiarezza.
Quando si va in pensione, gli ex lavoratori dovranno affrontare una nuova fase della loro vita, che sarà da un lato meno stressante di quando dovevano bollare il cartellino giorno dopo giorno, dall’altra però sempre preoccupante.
Infatti, come prima vivevano del loro stipendio, adesso attendono con impazienza mese dopo mese, l’accredito della propria pensione, il cui importo sarà sicuramente più basso di quello che guadagnavano prima.
Motivo per cui in questo momento, è molto importante saper bilanciare le uscite, senza intaccare troppo i risparmi e il TFR accumulato.
Per questo motivo la notizia che l’INPS rischia di non pagare le pensioni ai pensionati nel mese di Maggio ha mandato in agitazione tutti i cittadini. Ma sarà veramente così? Facciamo chiarezza.
Le lamentele dei pensionati
Come riportano da, lagazzettadiviareggio.it i pensionati attualmente, oltre al problema di maggio di cui vi parleremo a breve, sono interessati anche da altre due situazioni. La prima riguarda la possibilità di scaricare il “modello Obis M”, cioè il documento fondamentale che contiene i dettagli sul trattamento pensionistico annuo. Molti lamentano il fatto di non poterlo ancora scaricare online, nonostante la comunicazione in merito da parte dell’INPS risalga a marzo.
Inoltre sono parecchie le segnalazioni di quei tagli cospicui sui cedolini pensionistici dovuti al recupero dei vari bonus emergenziali che sono stati erogati ai tempi del governo Draghi. L’INPS ha annunciato che da giugno partirà ufficialmente il recupero di tutte le somme che sono state percepite indebitamente, secondo i controlli effettuati, motivo per cui, molti pensionati vedranno cedolini notevolmente ridotti nei prossimi mesi.

I ritardi degli accrediti delle pensioni di Maggio
Cosa vuol dire che a maggio molti pensionati non vedranno accreditarsi la pensione da parte dell’INPS? Ebbene, come succede spesso in rete, le informazioni sono spesso fuorvianti, generando così caos tra i lettori. Quindi tranquilli, nessuna operazione al limite della catastrofe, semplicemente l’accredito vi arriverà con qualche giorno di ritardo, dovuto alla concomitanza del giorno di festa del 1° maggio.
Come riportano da, lagazzettadiviareggio.it, il 2 maggio, chi riceve l’accredito in banca dovrebbe poter già vedere il versamento, mentre potrebbe esserci qualche ritardo aggiuntivo per le poste, visto che in passato i pensionati hanno lamentato ritardi nel periodo di feste. A ogni modo, considerate qualche giorno di attesa, ma nessuno vi toglierà la vostra pensione e l’INPS ve la inoltrerà come fa ogni mese da quando avete smesso di lavorare.