“Sei solo in menopausa”, altroché, “ora per me è troppo tardi”: TUMORE al PANCREAS dramma per la star TV

“Sei solo in menopausa”, altroché, “ora per me è troppo tardi”: TUMORE al PANCREAS dramma per la star TV

Stetoscopio (Pixabay) - ildemocratico.it

Stetoscopio
Stetoscopio (Pixabay) – ildemocratico.it

Dicevano che era la menopausa, ma quello che ha è in realtà un tumore al pancreas. Per la nota attrice è la fine. 

Per anni le avevano diagnosticato una serie di malattie, ma nessuna di queste è quella di cui l’attrice soffre davvero.

Solamente quattro anni e numerosi accertamenti dopo è infatti emersa la verità: un tumore al pancreas, che però era già metastatizzato al fegato.

Adesso quindi si sta sottoponendo alle terapie per poterlo controllare, come la radioterapia con Lutathera, come indica “Vanityfair” e l’ablazione a microonde, ma la situazione è grave.

Ci sono voluti dieci dottori diversi per capire di cosa soffre, ma ognuno di questi aveva dato una diagnosi diversa. Probabilmente se fossero state fatte delle diagnosi corrette, il tumore sarebbe stato preso in tempo.

Una malattia scoperta troppo tardi

Il tumore al pancreas è qualcosa di subdolo e la “mancanza di test diagnostici accessibili e affidabili” contribuisce all’elevata mortalità della malattia, che spesso viene scoperto solamente in fase avanzata, come ha raccontato l’attrice in un’intervista a “Times”.

È una malattia aggressiva, ma può essere confusa con altro, poichè nelle sue fasi iniziali ha dei sintomi che possono corrispondere a quelli di altre malattie. Dolore addominale superiore, mal di schiena, perdita di peso improvvisa e modifiche delle abitudini intestinali sono tra questi. Per questa ragione, come indicano gli esperti di “Humanitas”è importante migliorare la gestione e la prognosi della malattia. Il caso della celebre attrice, non è quindi qualcosa d’isolato.

Olivia Williams
Olivia Williams (Wikipedia) – ildemocratico.it

Scambiata per la menopausa e l’intestino irritabile

Come indica “Vanity Fair”, Olivia Williams, Camilla Parker in “The Crown”, aveva iniziato a soffrire di dolori muscolari, di stanchezza cronica e di diarrea persistente e si era così rivolta ai medici, ma nessuno aveva immaginato che quello che si nascondeva dietro questi sintomi fosse il tumore al pancreas.

Solamente dopo quattro anni di controlli è arrivata per l’attrice di “The Crown” l’amara diagnosi. Le era stato diagnosticato dapprima la menopausa precoce, poi la sindrome dell’intestino irritabile e poi ancora i disturbi psichiatrici. Solo dopo è stato scoperto ciò che ha davvero, un tumore al pancreas. Una reazione allergica allo champagne, aveva portato i medici a procedere con altri accertamenti, dopo le dieci diagnosi che però non erano riuscite a trovare la malattia. Purtroppo però quel brutto male era già metastatizzato al fegato. Per lei non c’è quindi altro da fare se non sottoporsi alle terapie di radioterapia e ablazione per poterne controllare le recidive.