Ultim’ora – Canone Rai 2025 cancellato da Maggio: ufficiale l’ESONERO DI STATO I Meloni firma, smetti di pagarlo in automatico, non serve neanche una firma

Ultim’ora – Canone Rai 2025 cancellato da Maggio: ufficiale l’ESONERO DI STATO I Meloni firma, smetti di pagarlo in automatico, non serve neanche una firma

Canone RAI (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Sveliamo in cosa consiste l’esonero di stato e perché questi cittadini non dovranno pagare il canone RAI 2025.

Uno dei temi ricorrenti su cui si basano le polemiche online riguardano il pagamento del canone RAI, argomento per il quale l’opinione pubblica è spesso divisa. C’è chi infatti lo paga ormai senza neanche pensarci e chi invece non vorrebbe pagarlo.

A prescindere da quale sia la vostra posizione, questa tassa è obbligatoria e se in casa possedete un televisore, dovrete pagarlo senza se e senza ma. Il versamento avverrà in automatico direttamente nella bolletta della luce oppure tramite F24, qualora non abbiate un’utenza luce.

Eppure non tutti sono a conoscenza del fatto che ad aprile ci sarà l’esonero di Stato che cancella ufficialmente il pagamento del canone RAI 2025 per questi cittadini. Cerchiamo di fare chiarezza in merito.

L’esonero di Stato per il pagamento del Canone RAI 2025

Come ormai avrete capito da parecchi mesi, il canone RAI si paga anche in questo 2025 e la cifra è tornata a essere quella di 90 euro e non più 70 euro come nel 2024. Le modalità di pagamento sono sempre le solite, quindi spalmato su 10 rate nella bolletta della luce. In rete si leggono molte teorie per le quali in diverse circostanze, potreste non pagare più questa tassa, ma non badate a queste informazioni, in quanto, come riportano dal sito dell’Agenzia delle Entrate, sono solamente tre i gruppi di persone esonerate da questa imposta.

Nel primo caso ci rientrano i diplomatici e i militari stranieri; il secondo caso invece riguarda i cittadini intestatari di utenza elettrica che non posseggono la televisione. Il terzo caso invece riguarda quell’esonero di Stato di cui si sta parlando molto.

Come non pagare il Canone RAI
Come non pagare il Canone RAI (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

Chi può non pagare il canone RAI 2025 da aprile

Grazie a quell’esonero di Stato, ecco chi non pagherà il canone RAI 2025 da Maggio. Ebbene, parliamo del terzo caso ufficiale di cui vi parlavamo nel paragrafo precedente e cioè verso gli over 75 con un reddito complessivo annuo (suo e del partner) non superiore agli 8.000 euro. Questa agevolazione potrà essere richiesta soltanto per l’abitazione principale e se nella stessa abitazione non vivono altre persone oltre al coniuge o al partner convivente.

Per ottenere questo esonero, sappiate che sono previste determinate date: chi ha compiuto i 75 anni entro il 31 gennaio 2025 può godere dell’esenzione per l’intero anno purché la domanda venga presentata entro il 30 aprile 2025; chi invece compie i 75 anni tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2025, ha diritto all’esonero per il secondo semestre, purché il cittadino presenterà la domanda entro il 31 luglio 2025. Inoltre ricordatevi che dovrete presentare la domanda in questione ogni anno e potrete portare a mano il modulo direttamente all’Agenzia delle Entrate, oppure tramite PEC e ancora tramite raccomandata. Troverete comunque tutti i dati ufficiali sul sito dell’Agenzia delle Entrate, unico canale ufficiale di riferimento che vi suggeriamo di tenere in considerazione.