“Una sola moneta vale 700 mila euro”: scava nei bauli di nonna, se trovi ‘spicci’ vecchi potresti essere milionario senza saperlo: i collezionisti giocano al rialzo

“Una sola moneta vale 700 mila euro”: scava nei bauli di nonna, se trovi ‘spicci’ vecchi potresti essere milionario senza saperlo: i collezionisti giocano al rialzo

La moneta rara (Fonte: Canva) - www.ildemocratico.com

Ebbene è tutto vero, una sola moneta vale 700mila euro, se ce l’avete in casa, i collezionisti vi copriranno di soldi pur di averla.

La numismatica è un mondo molto frequentato, in quanto sono moltissimi i collezionisti di tutto il mondo che cercano di accaparrarsi le monete considerate rare e uniche nel proprio genere.

È un hobby che per molti è diventato un vero e proprio lavoro, visto che grazie alla vendita di queste ultime, molti fortunati diventano ricchi nel giro di poche ore. Non si parla ovviamente delle monete comuni, ma ad attirare l’attenzione sono quelle che magari presentano qualche difetto di conio, o quelle in tiratura limitata.

Per questo motivo non stupisce molto il fatto che questa moneta da sola valga 700mila euro. Cercate ovunque, se ce l’avete in casa sarete ricchi e i collezionisti faranno a gara a chi vi offrirà più soldi pur di ottenerla.

Le monete più cercate

Oltre alla moneta di cui vi parleremo a breve, il cui valore tocca i 700mila euro, ce ne sono molte altre che fanno “gola” ai collezionisti ed esperti di numismatica. Solo per citarvene qualcuna, sappiate che il 10 lire del 1946 (Olivo) oggi ha un valore di 4200 euro, così come le 100 lire Minerva del 1954 in Acmonital con la scritta “prova” ha un valore di 200000 euro. Ma non soltanto le lire sono ricercate, ci sono anche degli euro che raggiungono delle cifre da capogiro, per questo fareste meglio a guardare immediatamente nel vostro porta monete.

Se avete per esempio la moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana incisa sul di dietro, di solito presente sulla moneta da 2 centesimi, sappiate di avere quasi 3.000 euro tra le mani, anche se un collezionista è arrivato a pagare 6.000 euro pur di “portarsela a casa”, segno che questo mercato è molto prospero.

Una moneta molto ricercata dai collezionisti
Una moneta molto ricercata dai collezionisti (Fonte: Canva) – www.ildemocratico.com

La moneta che vale 700mila euro

Ed eccoci giunti al fulcro del nostro articolo. Sappiate che se in casa avete questa moneta potrete guadagnare 700mila euro, i collezionisti vi copriranno di soldi. Parliamo della moneta da 20 franchi Turin del 1932, talmente rara che per i collezionisti viene paragonato quasi al Santo Graal. Questa moneta è ricercata ovunque, tant’è che molti stanno setacciando le varie soffitte sperando di averla in casa, visto che viene richiesta anche nelle maggiori case d’asta.

Per farvi un esempio, ci sono stati due record che sono stati battuti all’asta: nel 2013 alla Numismatica Genevoise SA, hanno battuto questa moneta a 701.000 euro valutando la moneta come Fior di Conio, mentre nel 2016 è stata venduta a 600.000 euro alla Numismatica Leu Zurich, valutata come Eccellente stato. La sua rarità e la sua importanza storica la rendono un bene inestimabile, che continua a essere molto apprezzata nel tempo e a oggi la richiesta per questa moneta è molto presente e sono molti disposti a spendere grosse cifre pur di averla.