I cani potranno essere sepolti con i padroni: il sì definitivo
Il tuo cane potrà riposare per sempre con te. Ecco dove sarà possibile farlo
Chi ha mai avuto un cane sa quanto sia speciale il rapporto che si crea. Sia che siano cuccioli, sia che invece un po’ più anziani i cani sanno di fatto curare delle ferite dell’anima talmente profonde che nessun a persona può mai arrivare anche solo a sfiorare: è un tipo di sintonia, quella con i cani, irripetibile ed inspiegabile per chi la prova.
Proprio per questo motivo, la psicologia insegna che quando un cane con il quale si ha condiviso una parte della propria vita se ne va è giusto considerarlo un vero e proprio lutto, poiché tale è per il cuore e per il cervello e accettarlo è il primo passo per uscirne in modo sereno ed equilibrato.
Nelle ultime ore, in una delle città più importanti d’Italia è stata approvata una proposta che renderà di certo felici tutti i proprietari di cani: da oggi, quando passano a miglior vita le loro ceneri potranno essere sepolte insieme ai loro padroni.
Applicata una delibera del 2022
La città di cui stiamo parlando è Milano, capoluogo non solo della Lombardia ma anche della moda, di un certo tipo di imprenditoria e spesso leader anche di mode, novità e azzardi che, dall’estero, vengono poi introdotti anche in Italia e pian piano accettati su scala nazionale. Ne è un esempio quest’ultima novità: il Comune, applicando la legge regionale del 2022, stabilisce che le ceneri degli amici a quattro zampe (ma non solo) potranno essere tumulate nei cimiteri cittadini all’interno della medesima sepoltura dove è presente il loro proprietario.
Si realizza così il sogno di molti proprietari di animali domestici che, dopo una vita insieme al loro cucciolo, apprezzano l’idea di poter riposare per sempre fianco a fianco, così come hanno fatto per tutti i giorni della loro esperienza terrena. L’assessora ai Servizi civici Gaia Romani, però, specifica che la tumulazione non prevederà la possibilità di inserire una fotografia dell’animale sulla lapide o sulla tomba, né quella di scrivere un’epigrafe. È inoltre necessario che l’animale venga tumulato contestualmente o successivamente al suo proprietario, nello stesso manufatto o tomba.
Non solo cani!
A Milano, grazie all’approvazione ed attuazione di questa legge regionale, si potranno tumulare con i proprietari non solo i cani ma anche i gatti, i roditori e gli uccelli, nonché i pesci, le tartarughe e i furetti: sarà di fatto possibile riposare per sempre di fianco al proprio animale domestico qualsiasi esso fosse, nei limiti della normalità.
A prendere la decisione della tumulazione dell’animale con l suo padrone potrà essere egli stesso, lasciando delle indicazioni prima della sua morte o i suoi eredi al momento del decesso dell’amico a quattro zampe.