Giro d’Italia 2025: da dove partirà e che tappe farà. Svelato l’intero percorso

Giro d’Italia 2025: da dove partirà e che tappe farà. Svelato l’intero percorso

Tutto sul Giro d'Italia 2025: partenza, tappe e percorso (ildemocratico.com / pexels)

Il Giro d’Italia 2025 è pronto: tutto su partenza, tappe e itinerari

Corsa a tappe di ciclismo su strada professionistico, il Giro d’Italia è nato nel 1909 su idea di Tullo Morgagni, Armando Cougnet ed Eugenio Camillo Costamagna, tre giornalisti e nel giro di breve tempo è diventato una delle tre corse a tappe più importante del calendario ciclistico. Le altre due sono il Tour de France e la Vuelta a España.

Il suo momento di massima gloria è stato quello che è andato dagli anni Quaranta agli anni Settanta, periodo durante il quale il prestigio dei grandi ciclisti che si sono iscritti ed hanno gareggiato hanno reso il Giro una corsa di importanza mondiale, fama della quale grazie a quel periodo gode ancora oggi.

Il Giro d’Italia 2025 è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma e in tutto conterà 21 tappe: si partirà il 9 maggio e si finirà il 1° giugno per un totale di due crono, sei tappe per velocisti, otto di media montagna e cinque di alta montagna. Ecco tutti i dettagli.

Giro d’Italia 2025: il programma

Com’era già stato svelato a dicembre, anche nel 2025 il Giro d’Italia partirà dall’estero e quest’anno è la volta dell’Albania; l’arrivo, invece, è fissato a Roma. Anche questa volta non mancheranno le tappe adrenaliniche, come quella che conta ben 30 chilometri di strade bianche nel finale della tappa di Siena e quella di 8 chilometri sul Colle delle Finestre che, per la terza volta dal 1909 ad oggi, sarà anche la “Cima Coppi” con i suoi 2178 metri di altitudine. Per la Tappa Bartali è stata scelta la Gubbio-Siena, che vedrà l’arrivo direttamente in Piazza del Campo mentre la Montagna Pantani sarà il Passo del Mortirolo, altro grande scoglio per i ciclisti.

Delle 21 tappe, solo 3 superano i 200 km. La prima è quella del 6-15 maggio, la Potenza-Napoli; la seconda è la Fiume Veneto-Asiago del 15-25 maggio e infine c’è la penultima dell’intero Giro d’Italia, la Verres-Sestrieres del 20-31 maggio con i suoi 203 km.

Giro d'Italia
Tutto sul Giro d’Italia 2025: partenza, tappe e percorso (ildemocratico.com / pexels)

La partenza e l’arrivo

Come ha sottolineato il Ministro degli Esteri Tajani, la scelta di far iniziare il Giro d’Italia 2025 dall’Albania vuole sottolineare il forte sostegno ai Balcani Occidentali di cui il nostro paese si fa bandiera. Entusiasta della scelta anche Edi Rama, il Primo Ministro albanese, che conferma la grandissima gioia con la quale il suo Paese ha accolto la notizia.

Per quanto riguarda l’arrivo, invece, è la settima volta che il Giro d’Italia si conclude a Roma. Per il Sindaco della Città Eterna, Roberto Gualtieri, l’inizio a Durazzo e la fine a Roma simboleggiano “una continuità storica molto evocativa”.