Napoli, prete si innamora di una donna sposata con figli e lascia il sacerdozio: la storia di Don Antonio Scala
Si è innamorato ed ha lasciato l’abito talare: la vicenda di Don Antonio Scala
Quando si sceglie di intraprendere il cammino del sacerdozio, si viene chiamati alla castità completa: questo significa non solo non poter mai contrarre matrimonio ma non nutrire neanche il desiderio carnale di giacere con una donna, quindi l’astensione anche da manifestazioni o pensieri che in qualsiasi modo abbiano attinenza alla sfera sessuale.
Si tratta di una decisione importante e della quale dipende tutta la vita di una persona, in questo caso di un uomo poiché per la religione cattolica solo gli uomini possono diventare sacerdoti. Intraprendere questa strada, però, non impedisce di tornare indietro e di decidere di percorrerne un’altra, a un certo punto: ad oggi, sono molti i sacerdoti che decidono di abbandonare l’abito talare.
A Napoli, in queste ore, sta facendo parecchio chiacchierare la vicenda di Don Antonio Scala, parroco di Ischia e vicepresidente della Caritas locale che ha deciso di lasciare per sempre il sacerdozio poiché si è innamorato di una donna.
Don Antonio Scala, che lascia l’abito talare per amore di una donna
Ha 57 anni e l’innamoramento nei confronti di una donna, che tra l’altro è sua parrocchiana e per stare con lui ha deciso di lasciare il marito, lo definisce “un dono di Dio”. Si chiama Antonio Scala, ha 57 anni e fino a poco tempo fa ha retto la parrocchia della Natività di Maria Santissima e Sant’Alfonso Maria de’ Liguori il sacerdote, ormai quasi ex, che ha deciso di lasciare tutto per amore di una donna. Raggiunto telefonicamente dalla trasmissione di Rai1 Storie Romane, ha raccontato di aver subito sentito qualcosa di molto forte e, per questo motivo, di non essere riuscito ad ignorarlo.
“Possiamo ingannare gli uomini, ma Dio alla fine vede tutto e sa tutto. Ho pensato di andare dal vescovo e dirgli ‘ho fatto questo’ e di prendermi la responsabilità, ci vuole un po’ di tempo per tutti” ha raccontato Don Antonio Scala, fiero e convinto della sua scelta.
Chi è la donna che l’ha fatto innamorare
La donna per la quale Don Antonio Scala ha lasciato il sacerdozio è una 41enne madre di due figli, parrocchiana del sacerdote. Secondo quanto è emerso, pare che pochi giorni prima di Natale abbia allontanato da casa il marito confessandogli il suo amore per Antoni Scala.
Il vescovo di Ischia, nel frattempo, ha sottolineato di essersi messo a totale ascolto del sacerdote ed ha sottolineato che nessuno può farsi giudice del prossimo, quindi di non sentirsi di giudicare Don Antonio in alcun modo.